Problemi ai piedi e rimedi

Problemi ai piedi e rimedi
Pubblicato in: Salute e Benessere

L’estate è ormai arrivata! Giornate al mare, pomeriggi in piscina ed escursioni in montagna possono mettere a dura prova il benessere dei nostri piedi. Le occasioni di indossare sandali e calzature aperte, inoltre, potrebbero farci ricordare di quel piccolo inestetismo, ignorato durante tutto l’inverno, di cui ora però vorremmo assolutamente liberarci. Vediamo quindi insieme come prenderci cura di loro nel modo giusto, evitando i principali nemici di piedi sani e curati: verruche, calli e duroni.

Cosa sono le verruche? Quali i possibili rimedi?

Le verruche sono affezioni cutanee causate da alcuni ceppi di Papilloma Virus Umano (HPV), caratterizzate da cute ispessita e giallognola e dalla presenza in esse di piccoli puntini neri. Spesso sono asintomatiche ma, se localizzate su pianta e dita dei piedi, possono essere accompagnate da dolore e difficoltà nel camminare. Questa problematica affligge in prevalenza i bambini, che non di rado si trovano a fare i conti con piccole verruche anche su ginocchia e dita delle mani. La loro risoluzione è frequentemente di natura spontanea ma è bene intervenire dopo la diagnosi poiché presentano un buon grado di contagiosità.

Ma quali sono le accortezze che possiamo adottare per evitare le verruche? Il consiglio principe è sempre quello di seguire le buone norme igieniche e lavarsi regolarmente mani e piedi. Dato che prevenire, però,  è sempre meglio che curare è bene anche evitare di indossare calzature che impediscano la traspirazione del sudore o che possano provocare lesioni cutanee perché scomode o troppo strette: il virus, infatti, in contesti di cute lesa o stressata e conseguente abbassamento delle nostre difese immunitarie è agevolato nella penetrazione. Le nostre mamme, per di più, ce l’hanno sempre raccomandato: non si cammina a piedi nudi in piscina, nelle docce pubbliche e nei servizi igienici delle spiagge né tanto meno in palestra. “Repetita iuvant”, dicevano i latini. Questo consiglio è da tenere sempre a mente. Si raccomanda, oltre a ciò, di evitare lo scambio o la condivisione di asciugamani e ciabatte.

Qualora però dovessimo trovarci a combattere con una verruca, quali rimedi potrebbero rivelarsi utili?

Uno dei più utilizzati ed efficaci è la crioterapia che permette di eliminare il virus, attraverso il congelamento della verruca.

I cheratolitici, invece, come l’acido salicilico, l’acido lattico e acido monocloroacetico, sono in grado di ammorbidire e poi eliminare lo strato corneo ispessito con trattamenti mirati e di breve durata.

I cerotti occlusivi, infine, possono contribuire all’eradicazione delle verruche, oltre a rivelarsi validi alleati nell’evitare la trasmissione del virus ad altri soggetti e la diffusione ad altre zone del corpo.

In ecoviene.it puoi trovare differenti prodotti di facile e sicuro impiego che ti aiuteranno contro le verruche, attivando i naturali processi di eliminazione delle stesse.

 Un esempio:

 

WARTNER SPRAY VERRUCHE PIEDI 50 ML

Trattamento che congela la verruca fino alla radice e ne causa il distacco dopo10 - 14 giorni. Si basa sul principio della crioterapia e può essere usato comodamente a casa propria per curare le verruche plantari con lo stesso metodo di congelamento utlizzato dai medici.

Cosa sono invece i calli?

I calli sono piccoli ispessimenti localizzati della cute, causati da stress meccanici, attriti e pressioni continue. Come meccanismo di difesa, infatti, vengono messi in atto processi di ipercheratosi, che rendono la pelle della zona insultata ispessita, dura e talvolta screpolata. I calli che possono riguardare i nostri piedi spesso sono provocati dall’utilizzo di calzature inadeguate, da posture scorrette o dal mancato utilizzo di calzini. Possono essere dolorosi, qualora la cute attorno si infiammasse, o rappresentare semplicemente uno spiacevole inestetismo. Per la loro rimozione si rende necessario l’utilizzo di sostanze callifughe che ammorbidiscano l’ipercheratosi formatasi, in modo da poter procedere successivamente con supporti delicatamente abrasivi.

I cerotti callifughi, per esempio, donano protezione e sollievo dallo stress meccanico ma, al contempo, grazie ad attivi cheratolitici, agiscono contro l’ispessimento cutaneo, sciogliendolo. In econviene.it puoi trovare la formulazione più adatta alle tue esigenze per avere sempre piedi belli e in salute.

E cosa sono i duroni?

Anche i duroni sono un inestetismo caratterizzato dalla presenza di zone di pelle molto secca, giallognola ed ispessita. Spesso la loro localizzazione è più ampia rispetto ai calli: in particolare, si formano frequentemente sull’avampiede o sul tallone. Tuttavia, fortunatamente, i duroni interessano solamente la superficie della cute. Come per i calli, la causa della loro formazione è da ricercarsi sempre nello stress meccanico subito dalla cute dei nostri piedi. Per la prevenzione si consiglia sempre un’accurata scelta delle proprie calzature per garantirci un benessere a 360 gradi.

Il trattamento prevede anche in questo caso l’uso di cheratolitici e/o la rimozione della cute secca ed ispessita con rulli, lime e spugne abrasive. Anche i duroni possono rivelarsi particolarmente spiacevoli: talvolta la loro infiammazione può risultare fastidiosa ed è per questo importante dedicare ai nostri piedi tutte le attenzioni che meritano.

In econviene.it puoi trovare prodotti, cerotti e cuscinetti plantari per il trattamento, il sollievo e la prevenzione dei duroni ma anche strumenti per la tua pedicure per risolvere questi piccoli inestetismi. 

Per la prevenzione di calli e duroni e per avere piedi sempre morbidi e curati consigliamo, inoltre, di occuparci quotidianamente dell’idratazione della nostra pelle, aiutandoci con pediluvi emollienti e con creme idratanti, formulate appositamente.

In particolare ti consigliamo la linea Compeed

Compeed è un marchio che si occupa del benessere dei piedi grazie ai cerotti idrocolloidali che agiscono come una seconda pelle e idratano la zona interessata donando rapido sollievo, proteggendo la pelle ed evitando lo sfregamento. L'idea di questi cerotti nasceva più di 25 anni fa, quando i soldati nordici ebbero l'idea di usare le medicazioni idrocolloidali per proteggere i piedi durante l’addestramento.

Compeed realizza cerotti per vesciche, cerotti per duroni, trattamenti per talloni screpolati, cerotti per alluce valgo e cerotti per calli. In più oltre alla linea per i piedi realizza anche una linea di cerotti per le ragadi delle dita e per l'herpes labbiale. Le offerte zero spreco di Compeed le trovi QUI.

11 mesi fa