A cosa servono gli integratori sportivi e perché è utile assumerli?

A cosa servono gli integratori sportivi e perché è utile assumerli?
Pubblicato in: Salute e Benessere

Gli integratori per sportivi sono utili a migliorare le proprie prestazioni e il recupero dopo l’allenamento. Non serve fare sport a livello agonistico, anche chi pratica sport occasionalmente può trovare negli integratori un concreto aiuto per affrontare il proprio allenamento con più forza ed energia.

In commercio esistono integratori per aiutare ad aumentare la massa muscolare, per aumentare le energie durante l'esercizio fisico, per aiutare a perdere peso e tanti altri, è infatti un mercato molto ampio, con un consumo molto diffuso negli ultimi anni (non solo tra i più giovani). Nella fase d'acquisto dobbiamo quindi scegliere l’integratore alimentare adatto ai nostri scopi ricordandoci che in ogni caso vanno abbinati ad una dieta adatta al tipo di allenamento e vanno utilizzati con moderazione a seconda delle proprie esigenze.

Tra gli integratori per sportivi più utilizzati troviamo quelli a base di Caffeina, Carnitina, Carnosina, Aminoacidi Ramificati e Creatina. Vediamo nello specifico le loro caratteristiche e proprietà.

Caffeina: utile ad aumentare l’ossigenazione sanguigna e l’apporto di sangue ai muscoli, favorisce l’utilizzo dei grassi come carburante energetico e migliora i riflessi e la capacità di concentrazione aiutando così a percepire meno la fatica.

Malto Destrine: dei carboidrati idrosolubili derivanti dall’amido utili durante un’attività fisica che richiede uno sforzo intenso e prolungato per dare energia costante. Molto utilizzato nel ciclismo o nella corsa. In questo caso Enervit Maltodestrine potrebbe essere l’integratore che fa per te.

Carnitina: aiuta a limitare l’accumulo di acido lattico e utilizza i grassi a scopo energetico. Queste due caratteristiche migliorano le prestazioni riducendo la sensazione di fatica. Uno degli integratori con carnitina che puoi trovare nel nostro shop online è Named Sport Acetil L-Carnitine.

Carnosina: utile per ridurre l’affaticamento migliorando quindi le prestazioni ed accorciando i tempi di recupero.

Potassio: regola la pressione osmotica e la ritmicità del cuore, contribuisce al mantenimento del’equilibrio idrico e interviene nella contrazione muscolare e nella trasmissione dell’impulso nervoso. Gli integratori a base di potassio sono spesso uniti al magnesio come nel caso di Sustenium Magnesio e Potassio.

Aminoacidi Ramificati: utile durante esercizi di resistenza per una maggiore sopportazione alla fatica. Inoltre, gli aminoacidi Ramificati aiutano ad aumentare la massa muscolare. Un esempio di integratore con aminoacidi ramificati lo puoi trovare qui.

Creatina: utile in occasione di sforzi intensi di breve durata. Questa sostanza migliora la capacità di contrazione dei muscoli e riduce il senso di fatica così da poter svolgere allenamenti più efficaci. Inoltre, migliora l’idratazione delle cellule muscolari. Se pensi ti sia utile un integratore di questo tipo puoi provare Massigen Pronto Recupero Energia Plus.

Gli integratori non sostituiscono una dieta sana ed equilibrata. Per l’assunzione bisogna prestare attenzione al dosaggio solitamente scritto nella confezione o nel bugiardino dell’integratore che acquisterai e se non sei sicuro su quale acquistare consigliamo il parere di un medico o di un nutrizionista.

In Econviene c’è un’intera sezione dedicata agli integratori alimentari per sportivi dove troverai un’ampia selezione di integratori che possono essere assunti prima, durante o dopo l’allenamento. Puoi trovare ed acquistare direttamente online marchi come Enervit, Named e Keforma e prodotti come Polase Sport e Sustenium Energy Sport.

3 anno fa