Giornata Mondiale del riciclo

Giornata Mondiale del riciclo
Pubblicato in: Sostenibilità

Il 18 marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo, una giornata che è stata introdotta nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per promuovere e sensibilizzare i cittadini, le imprese e i governi di tutto il mondo sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo. Ma perché è così importante riciclare? Te lo spieghiamo qui sotto.

Perché riciclare

Riciclare è un'azione fondamentale per evitare il fenomeno dell'inquinamento e dell'effetto serra e aiutare il nostro pianeta a vivere più sano e più a lungo per il bene di tutti.

Ogni anno la terra produce miliardi di tonnellate di risorse naturali che, però, sembrano non bastare più perché la richiesta mondiale di utilizzo di queste risorse è sempre maggiore e piano piano si stanno esaurendo. perché riciclare

Esiste infatti un giorno stimato durante l’anno (in inglese lo chiamano Earth Overshoot Day) dopo il quale il nostro pianeta si considera sovrasfruttato ovvero le risorse che la Terra ci mette a disposizione in quell’anno sono già esaurite. In Italia, nel 2022 l'Earth Overshoot Day è previsto essere il 15 maggio. Per questo  Riciclare diventa una parte fondamentale per dare nuova vita ai rifiuti e prolungare il loro ciclo di utilizzo risparmiando risorse naturali importanti. 

Riciclare, però, non solo permette di risparmiare risorse naturali ma permette anche di:

  • ridurre l'inquinamento causato dai rifiuti, riducendo le sostanze chimiche nocive e i gas rilasciati dai rifiuti che sono una delle cause dell'effetto serra;
  • utilizzare meno energia, riciclare infatti permette di risparmiare energia rispetto alla produrre da zero e in questo modo si può ridurre l'emissione di anidride carbonica necessaria per la produzione di energia.

Il riciclaggio è quindi parte integrante del ciclo del cambiamento climatico e può contribuire a tutti gli effetti a promuovere e proteggere la sostenibilità globale. Si calcola che il riciclaggio dovrebbe consentire di risparmiare oltre un miliardo di tonnellate di emissioni di CO2 entro il 2030.

Giornata Mondiale del Riciclo 2022

Dal 2018 la Global Recycling Foundation, la fondazione che promuove il riciclo e sostiene l'industria del riciclaggio nel mondo, ha deciso di mettere in evidenza il tema del riciclo istituendo questa giornata principalmente per due scopi:

  • dire ai leader mondiali che il riciclaggio è un tema troppo importante per non essere una questione globale e che è urgente un approccio comune e congiunto al riciclaggio;
  • chiedere alle persone di tutto il pianeta di pensare alle risorse, non agli sprechi, perché finché ciò non accadrà, non daremo ai beni riciclati il vero valore che meritano.

In occasione di questa giornata, per far partecipare più attivamente le persone, le imprese, le organizzazioni e le città al riciclo attivo dei rifiuti, la Global Recycling Foundation premia 10 vincitori chiamati #RecyclingHeroes. Si tratta di attivisti, aziende, città e personaggi mondiali di spicco che si sono impegnati attivamente e che hanno avuto un impatto importante sul tema del riciclo nell'ultimo anno. Sul sito dedicato alla giornata mondiale del riciclo puoi trovare maggiori dati e informazioni riguardo al riciclo nel mondo e le azioni concrete che i #RecyclingHeroes hanno fatto per il pianeta.

Il riciclo in Italia

Possiamo essere fieri dell'approccio che noi italiani abbiamo verso il riciclo, l'italia infatti si posiziona ai vertici delle classifiche europee per il riciclo dei rifiuti. Nel 2020, secondo le stime di FISE UNICIRCULAR, in Italia la percentuale degli imballaggi riciclati è stata del 73%, 3% in più rispetto all'anno precedente, e nel 2021 questo trend ha continuato a salire, nonostante la pandemia. Questo significa che le azioni per la sensibilizzazione al riciclo da parte delle organizzazioni e del governo stanno portando a dei risultati concreti.

percentuale riciclo italia

Anche la green Economy ha un ruolo molto importante in Italia, secondo un comunicato stampa di Symbola, 441 mila imprese italiane negli ultimi 5 anni hanno investito sulla green economy e hanno adottato un'approccio sostenibile perché sempre più imprenditori si sono resi conto dei vantaggi derivanti dalla transizione ecologica. Molte di queste aziende hanno iniziato a produrre i propri beni utilizzando materiali di riciclo, parliamo di legno e arredo, del mondo della moda e di molti altri settori. Un vero passo avanti in ottica di un'economia circolare.

L'Italia, visto gli ottimi risultati, decide anche di giocare d'anticipo nei confronti di certe normative europee riguardanti il riciclo. Per esempio, a partire dal 1 gennaio 2022 in Italia è stato introdotto l'obbligo di raccogliere separatamente i rifiuti tessili, come previsto dal decreto legislativo n.116/2020, una normativa che a livello europeo diventerà obbligatoria entro il 2025.

 

Ogni piccolo contributo aiuta a ridurre l'inquinamento globale per un futuro sostenibile, per questo c'è bisogno dell'aiuto di tutti!

Tu ricicli correttamente i rifiuti che produci? Se non sei ancora ben preparato sul tema ti consigliamo di leggere la nostra guida per comprendere il significato dei simboli di riciclo sulle confezioni dei prodotti per imparare a riciclare correttamente.

guida ai simboli della raccolta differenziata

2 anno fa