EXTRA SCONTO del 15% su una spesa minima di 90€ con il coupon TERRA15 - scade lunedì 22

Fermenti lattici probiotici e prebiotici: qual è la differenza?

Fermenti lattici probiotici e prebiotici: qual è la differenza?
Pubblicato in: Salute e Benessere

È scientificamente provato quanto è importante che il nostro intestino, organo che svolge importanti funzioni per il nostro benessere fisico, lavori bene. Si parla infatti dell’intestino come  il nostro secondo cervello.

Il microbiota intestinale, anche conosciuto come flora intestinale, è l’insieme di microrganismi e batteri che si trovano all’interno del nostro intestino e che garantiscono il corretto funzionamento del nostro organismo. Un microbiota in salute è indispensabile per mantenere un benessere generale, a partire dalla difesa da patogeni esterni, per arrivare all’adeguato assorbimento dei nutrienti e alla produzione di energia. 
Il microbiota intestinale, insomma, influenza attivamente l’equilibrio del sistema metabolico e del sistema immunitario e per questo motivo è opportuno mantenerlo sempre in equilibrio. 

Quando abbiamo bisogno di ristabilire l'equilibrio della flora batterica spesso utilizziamo indistintamente fermenti lattici, probiotici e prebiotici scambiandoli l'uno per l'altro. Questi termini infatti vengono spesso utilizzati come sinonimi ma non sono propriamente la stessa cosa in quando agiscono in modo differente.

Differenza tra fermenti lattici e probiotici

I termini solitamente più utilizzati nel linguaggio comune sono fermenti lattici e probiotici, inizialmente ci concentreremo quindi sulla differenza di questi due termini.

Cosa sono i probiotici?

I probiotici sono organismi vivi (batteri e lieviti) che donano benessere all'organismo. Sono normalmente presenti nel nostro intestino e hanno la capacità di resistere all’azione digestiva di succo gastrico, enzimi intestinali e sali biliari. Quando si verificano delle carenze, si assumono per bocca e sono capaci di superare la barriera gastrica senza perdere la loro attività specifica, arrivare nell’intestino per moltiplicarsi e portare beneficio.

differenza fermenti lattici e probiotici

A cosa servono i probiotici?

I probiotici sono molto utili al nostro organismo, ci aiutano infatti a:

  • sostenere le difese immunitarie,
  • mantenere in salute il nostro organismo per esempio a seguito di terapie antibiotiche,
  • trattare dolori addominali ricorrenti,
  • ripristinare l'equilibrio della microflora intestinale,
  • prevenire le allergie.

Perchè funzionino e apportino questi numerosi vantaggi, devono però soddisfare particolari criteri e requisiti stabiliti dall' EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) come: essere di provenienza certificata, essere attivi, vitali e sicuri ed essere in grado di resistere nell'intestino umano.

Infatti questi organismi funzionano come veri e propri antagonisti verso le specie microbiche dannose per il nostro corpo.

Cosa sono i fermenti lattici e a cosa servono

I fermenti lattici sono solitamente presenti nel latte e sono organismi capaci di metabolizzare il lattosio, lo zucchero solubile presente nel latte, tramite fermentazione che produce acido lattico. I fermenti lattici sono un sottogruppo dei probiotici detti Lactobacilli e non sono in grado di arrivare vivi e vitali fino all'intestino e vantarne quindi gli stessi benefici. Spesso si parla di fermenti lattici ad azione probiotica quando sono formulati per arrivare nell'intestino e mantenere l'equilibrio della flora batterica intestinale. 

Cosa sono i prebiotici

I prebiotici sono sostanze organiche come le fibre, sinergiche ai probiotici, che stimolano la crescita dei batteri buoni come i Bifidobatteri o i Lattobacilli che vanno a costituire il microbiota intestinale. Anche i prebiotici, come i probiotici, sono utili a mantenere in salute il sistema immunitario, a combattere gli effetti collaterali degli antibiotici, a ridurre i disturbi intestinali di varia natura e a mantenere in salute tutto il metabolismo. I prebiotici possono inoltre rivelarsi efficaci contro l'innalzamento della glicemia nelle persone che soffrono di diabete e a conciliare il sonno riducendo gli effetti negativi dello stress.

Come assumere fermenti lattici, probiotici e prebiotici

differenza fermenti lattici e probiotici

Oltre che con una dieta adeguata e varia, è possibile assumerli attraverso gli integratori alimentari con una frequenza regolare nell’arco dell’anno. Su Econviene, nella sezione fermenti lattici e probiotici, ne trovi una vasta scelta adatti alle esigenze di tutti, puoi infatti trovare anche fermenti lattici senza lattosio e senza glutine o per bambini.

Quando assumi fermenti lattici e probiotici è importante verificare le modalità e le tempistiche di assunzione degli stessi in quanto sono sostanze organiche molto fragili ed è fondamentale che giungano fino all’intestino sani e salvi. Controlla quindi sempre le modalità di conservazione del prodotto acquistato.

Qui di seguito ti suggeriamo alcuni dei migliori fermenti lattici probiotici e prebiotici che puoi acquistare direttamente online su Econviene:

  • Probioflora integratore di fermenti lattici con vitamine B6 e B12 che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Disponibile nelle versioni zero spreco Bifidum, Lacto e Clean con sconto del 55%;
  • Enterogermina Gonfiore con enzimi probiotici ed estratti vegetali che aiutano le funzioni digestive e la regolare motilità gastrointestinale;
  • Enterolactis probiotici che aiuta l’equilibrio della flora intestinale e permette di trattare i disturbi dell’apparato digerente; disponibile in moltissime concentrazioni (8 miliardi, 24 miliardi e per bambini) e formati (bustine, fiale, capsule);
  • Prolife integratore completo che contiene probiotici, fermenti lattici vivi, prebiotici e vitamine permettendo così di riequilibrare la flora batterica intestinale e allo stesso tempo di rafforzare le difese immunitarie;
  • Lactoflorene fermenti lattici vivi ad azione probiotica senza glutine e lattosio per l’equilibrio della flora intestinale.

Guarda la lista completa di tutti i fermenti lattici, probiotici e prebiotici presenti in Econviene, dai sempre un occhio alle offerte ZERO SPRECO che ti permettono di risparmiare il 50% sul prezzo dei prodotti e allo stesso tempo di aiutare l’ambiente evitando inutili sprechi di prodotto.

integratori a scadenza ravvicinata

2 anno fa