Differenza tra pannelli solari e fotovoltaici

Differenza tra pannelli solari e fotovoltaici
Pubblicato in: Sostenibilità

I pannelli solari termici e fotovoltaici sono due soluzioni che aiutano le nostre case a diventare più environment friendly. Spesso e volentieri però, questi due sistemi vengono scambiati tra di loro ed il loro utilizzo non è molto chiaro. In questo articolo facciamo un po' di chiarezza sull'argomento e ti spieghiamo quali sono i vantaggi di installarli sulla propria abitazione.

Differenza pannelli fotovoltaici e solari termici

Innanzitutto partiamo dai punti in comune, possiamo dire che entrambi:

  • sono costituiti da pannelli solari (anche se differenti tra loro),
  • vengono solitamente installati sul tetto delle abitazioni,
  • per funzionare sfruttano l'energia del sole,
  • non producono emissioni dannose per l'ambiente.

La differenza sostanziale tra i due è come l'energia catturata dal sole viene sfruttata:

  • i pannelli solari termici sfruttano l'irraggiamento solare per produrre calore, ossia energia termica per la produzione di acqua calda,
  • i pannelli fotovoltaici usano l'energia solare per produrre energia elettrica.

Vediamo di seguito come funzionano nel dettaglio.

I pannelli fotovoltaici

pannelli fotovoltaiciI pannelli fotovoltaici sono composti da diversi moduli assemblati tra di loro con all'interno delle celle fotovoltaiche di silicio che trasformano la luce in energia. Solitamente vengono posizionati nella parte del tetto che permette di sfruttare maggiormente i raggi solari durante la giornata, normalmente verso sud o sud-ovest, ad un inclinazione di 30-35°.

Ma come funziona il processo? I raggi solari vengono catturati dai pannelli che producono energia elettrica continua a bassa tensione. Per utilizzare questa energia vengono utilizzati dei converter che trasformano l'energia a 220 Volt così da poter essere utilizzata in casa.
La dimensione del pannello solare può variare in base a quanta energia vogliamo produrre, per il fabbisogno di un'abitazione bastano pochi pannelli, ma se pensiamo di sfruttare l'energia solare per dare energia elettrica ad un'intera azienda, come quelli applicati nel magazzino di Econviene, ne serviranno molti di più.

Non c'è un limite ai pannelli fotovoltaici che possiamo applicare nel tetto, a meno che non ci siano limiti strutturali dell'abitazione, soprattutto se pensiamo di installare anche una batteria che accumula energia. Molti pannelli fotovoltaici, infatti, hanno la possibilità di integrare anche una batteria che permette di conservare l'energia prodotta per essere utilizzata in un secondo momento per esempio la sera o nelle giornate più nuvolose. Quando la batteria è piena, se il pannello ne produce in eccesso, è possibile anche mettere in rete l'energia prodotta, in questo modo possiamo guadagnare dall'energia che produciamo.

I pannelli solari termici

pannelli solari termiciI pannelli solari termici sono esteticamente molto simili a quelli fotovoltaici ma sono percorsi da dei tubi che contengono acqua. I raggi del sole scaldano l'acqua che poi viene raccolta per essere utilizzata nell'uso quotidiano oppure per il riscaldamento. A differenza dei pannelli fotovoltaici i pannelli solari termici sono costituiti da metallo (come alluminio, rame, acciaio) e vetro.

In sintesi le varie parti che costituiscono l'impianto solare termico sono: un collettore solare, un serbatoio di accumulo, un generatore di integrazione (pompa di calore o caldaia a condensazione) e una centralina di controllo.

Esistono diversi tipi di pannello solare termico: 

  • impianto solare termico ad accumulo diretto composto da un serbatoio e pannello posizionati in un luogo particolarmente esposto ai raggi solari;
  • impianto solare termico a circolazione forzata dove l'accumulo dell'acqua calda avviene all'interno dell'edificio;
  • impianto solare termico a circolazione naturale dove la circolazione dei fluidi caldi e freddi avviene in maniera naturale.

L'utilizzo dei pannelli termici ha molti vantaggi, il primo tra tutti è la possibilità di arrivare a coprire il 70-80% del fabbisogno di acqua calda in una casa.

Di seguito ti indichiamo una lista dei principali vantaggi dei pannelli fotovoltaici e solari termici nel caso stessi pensando di installare a casa tua anche solo una delle due soluzioni.

Vantaggi

I vantaggi dell'installazione di questi due sistemi sono numerosi e vanno da ragioni economiche a ragioni etiche ambientali:

  • abbattimento dei costi delle bollette oramai sempre più care;
  • detrazioni fiscali per l'installazione dei pannelli fotovoltaici al 50% e per i pannelli solari termici fino al 65%;
  • basso impatto ambientale, i pannelli solari sono una scelta etica perché si basano su una fonte energetica illimitata e pulita, il sole, inoltre non emettono nell'atmosfera anidride carbonica;
  • sono un vero e proprio investimento, oltre a rientrare dei costi sfruttando incentivi, agevolazioni fiscali, e oltre ad alleggerirvi dal costo delle bollette, possono far aumentare il valore dell'immobile aumentando la classe energetica;
  • rendono l'abitazione autonoma nella produzione di energia elettrica e acqua calda.

Ovviamente anche questo tipo di impianti, come quelli tradizionali, sono soggetti a revisioni periodiche allo scopo di assicurarsi che funzionino correttamente e che il 100% del loro potenziale sia sfruttato. Inoltre i pannelli sono soggetti a logorarsi nel tempo, pur essendo molto resistenti alle intemperie con l'andare del tempo i pannelli non rendono più come appena installati. La loro durata è stimata tra i 20 e i 30 anni, dopo di che è meglio sostituirli perché tornino ad essere efficienti come prima.

Considerazioni

Come abbiamo visto i pannelli fotovoltaici e i pannelli solari termici sono un'ottima soluzione per la produzione di energia elettrica e termica infatti negli ultimi anni sempre più abitazioni, ma anche aziende, hanno scelto di adottare queste soluzioni. In un'era dove l'attenzione per il pianeta è un tema sempre più caro che coinvolge tutti noi, adottare soluzioni che permettano di sfruttare l'energia rinnovabile sono scelte etiche e ma allo stesso tempo vantaggiose per tutti.

Econviene, come accennato in precedenza in questo articolo, ha deciso di stoccare i suoi prodotti in un magazzino che sfrutta l'energia solare tramite i pannelli fotovoltaici. L'impianto fotovoltaico da 175 Kw di Silvano Monico permette di svolgere tutte le attività lavorative sfruttando l'energia rinnovabile, una scelta sostenibile che va a braccetto con il nostro progetto ZERO SPRECO. Per maggiori dettagli sui pannelli installati nel magazzino di Econviene leggi il nostro articolo L'energia solare alimenta il magazzino Econviene, una scelta etica e sostenibile.


E tu hai già installato dei pannelli solari fotovoltaici o termici a casa tua? Speriamo che con questo articolo tu abbia le idee un po' più chiare sulle differenze di questi due sistemi e che, magari, ti abbiamo convinto a sfruttare l'energia rinnovabile del sole per i tuoi consumi quotidiani. 

2 anno fa