L'energia solare alimenta il magazzino Econviene, una scelta etica e sostenibile

L'energia solare alimenta il magazzino Econviene, una scelta etica e sostenibile
Pubblicato in: Sostenibilità

I pannelli fotovoltaici, come tutti sappiamo, sono una scelta etica e sostenibile. L’energia solare che li alimenta, oltre ad essere classificata come fonte rinnovabile, non produce emissioni di sostanze inquinanti per l’ambiente permettendo così di salvaguardare il pianeta per il benessere delle generazioni future.

Questo tipo di impianto, oltre ad essere favorevole per l’ambiente, permette di raggiungere una notevole autonomia nella produzione dell’energia elettrica quindi di risparmiare considerevolmente sulle bollette, con evidenti vantaggi per le famiglie e soprattutto per le aziende.

Per le aziende, infatti, la superficie dove installare i pannelli fotovoltaici, solitamente, è molto più ampia rispetto a quella delle abitazioni private, in quanto di solito vengono installati sul tetto dei capannoni. Questo permette di raggiungere una maggiore produzione di energia, la quale spesso viene anche venduta così da ricavarne un profitto. Inoltre, la maggior parte del consumo di elettricità nelle aziende avviene proprio di giorno che è il periodo della giornata nel quale si produce più energia solare. Diventa quindi una scelta doppiamente vantaggiosa.

Anche Econviene fa uso dell’energia solare. Per la sua logistica, infatti, si è affidata ad un partner ecologico: il magazzino Silvano Monico scelto, oltre per la sua pluriennale esperienza nella gestione della logistica farmaceutica, anche per la scelta ecologica di attrezzare la copertura del magazzino con un impianto dotato di n.726 pannelli fotovoltaici.

20/apr/2021 10:37:27Dal 2011, infatti, il magazzino Silvano Monico viene alimentato tramite un impianto fotovoltaico da 175 Kw. Questi pannelli permettono di essere indipendenti per quanto riguarda l’elettricità ma non solo: riescono a produrre energia in eccesso che viene riversata alla rete elettrica nazionale. Ogni anno l’impianto produce più di 180.000 (kWp. 1700.000 prodotti fino al 2020), di cui ne viene utilizzata internamente circa il 45% mentre il resto viene scambiata con la rete del distributore locale di energia.

Cosa vuol dire questo? Che un magazzino ad alto dispendio energetico, in quanto a costante temperatura controllata dai 16 ai 25 gradi, riesce durante il giorno non solo a sostenersi dal punto di vista energetico ma a riversare parte dell’energia prodotta in rete.

L’impegno per la salvaguardia dell’ambiente per Econviene non è solamente vendere prodotti zero_spreco ma anche rendere il più sostenibile possibile il processo aziendale come, per esempio, utilizzando l’energia solare o utilizzando per le spedizioni un packaging in materiale riciclato o a basso impatto ambientale, di cui parleremo nei prossimi articoli.

3 anno fa