Il 25 e il 26 aprile il nostro magazzino sarà chiusi. Non temere, il tuo ordine verrà spedito il prima possibile.

Dermatite da pannolino: come prevenirla e come curarla

Dermatite da pannolino: come prevenirla e come curarla
Pubblicato in: Salute e Benessere

La dermatite da pannolino, chiamata anche eritema da pannolino, è un fenomeno molto frequente fin dai primissimi mesi di vita del neonato che può presentarsi più frequentemente in estate, con il caldo, quando c'è una maggiore probabilità di un'eccessiva sudorazione.

In questo articolo desideriamo darti alcuni consigli pratici per prevenire le irritazioni da pannolino e alcuni suggerimenti per una pronta guarigione.

Che cos'è la dermatite da pannolino

La dermatite da pannolino può manifestarsi sugli organi genitali, natiche e cosce di bambini e bambine fin dai primi mesi di vita. La causa principale è il contatto con urine e feci e/o un'eccessiva sudorazione (soprattutto in estate) ma può essere causata anche da un'ipersensibilità della pelle del bambino.

Pur essendo un fenomeno che può comparire già dai primi mesi, l'eritema da pannolino può iniziare ad aggravarsi quando il bambino inizia a mantenere la posizione seduta (a partire dal quinto mese di vita circa) a causa dello sfregamento tra la pelle e il pannolino.

La dermatite da pannolino non è un problema grave in quanto nella maggior parte dei casi può essere facilmente risolto con alcuni accorgimenti di cui ti parliamo nei prossimi paragrafi.

Come si manifesta la dermatite da pannolino?

irritazione neonato pannolinoLe irritazioni da pannolino si manifestano tramite bruciore, prurito, gonfiore, secchezza, macchioline rosse e arrossamenti nella parte ricoperta dal pannolino. Man mano che lo stato irritativo diventa più importante il bambino potrebbe avere dei fastidi che porteranno a pianti e ad un generale stato di irrequietezza.

Questo stato irritativo nel peggiore dei casi può causare complicanze infettive da batteri o funghi, non va quindi assolutamente trascurato.

Per evitare spiacevoli situazioni basta rispettare qualche regola di igiene, te ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Come prevenire la dermatite da pannolino

La dermatite da pannolino può essere prevenuta mantenendo una corretta igiene per esempio cambiando frequentemente il pannolino e mantenendo la zona interessata pulita e asciutta. Qui di seguito i vari step per una corretta igiene del tuo bambino.

Step 1: lavare la pelle del bambino

La pelle può essere lavata con acqua tiepida passando la mano delicatamente senza sfregare. Vanno evitati saponi aggressivi, è possibile utilizzare dei detergenti per bambini come per esempio:

Dopo il lavaggio lasciare asciugare la pelle per 5-10 minuti evitando di far indossare subito un nuovo pannolino.

Step 2: crema protettiva

Prima di indossare il nuovo pannolino è consigliabile applicare una crema all'ossido di zinco o crema/pasta formulata specificatamente per il cambio.

L'ossido di zinco è un composto chimico minerale con proprietà lenitive e protettive capace di proteggere la pelle delicata dei bambini creando una vera e propria barriera protettiva sulla pelle.

Basta applicarne un sottile strato massimo 2 volte al giorno, non bisogna infatti esagerare nell'utilizzo in quanto lo strato protettivo che crea per proteggere la pelle potrebbe non far respirare la pelle stessa favorendo le irritazioni.

Oltre alle creme all'ossido di zinco in commercio esistono anche creme a base di ingredienti naturali create appositamente per evitare arrossamenti e irritazioni da pannolino. Ecco alcuni esempi di creme e paste per il cambio:

prevenire irritazione da pannolino

Step 3: il pannolino

Per quanto riguarda i pannolini consigliamo di usare dei pannolini ecologici, ipoallergenici e naturali che permettono una maggiore traspirabilità della pelle evitando così la formazione di irritazioni. Alcuni esempi sono:

  • ECO PANNOLINI NAPPYNAT 4-10K 22PZ realizzati con biofibre e biofilm, senza ftalati né additivi chimici;
  • PANNOLINI BAMBO NATURE che hanno uno strato esterno e superiore in simil tessuto ultrasoffice ideale per le pelli delicate dei bambini, disponibili per neonati NEWBORN 2-4KG o per i bimbi più grandi MINI 3-6KG.

Vanno inoltre preferiti i pannolini che non contengono deodoranti o altre sostanze che potrebbero irritare la pelle e creare reazioni allergiche.

Infine, come regola generale, consigliamo di non stringere troppo il pannolino per consentire di far circolare un po' di aria che evita sudorazioni eccessive e permette alla pelle di respirare.

Come curare la dermatite da pannolino

La dermatite da pannolino può essere curata seguendo gli stessi consigli sulla prevenzione in quanto si possono rivelare anche efficienti rimedi. Ovvero:

  • lavare molto spesso la zona con acqua tiepida e detergenti delicati non necessariamente antisettici;
  • cambiare molto spesso il pannolino se l’irritazione aumenta;
  • applicare creme o paste all'ossido di zinco in quantità moderata alternandola a creme lenitive come consigliato prima.

Inoltre nel bambino vanno evitati i prodotti che contengono acido borico, canfora, fenoli, benzocaina o salicilati perché possono risultare tossici prima di una certa età.

Nella maggioranza dei casi il problema si risolverà semplicemente agendo subito e prestando maggiori cure ed attenzioni a questa zona del corpo. Se il problema dovesse persistere, però, è preferibile contattare un medico per far visitare il bambino.

Non è possibile stabilire la durata dell'irritazione da pannolino in quanto varia di bambino a bambino, può dipendere dalla sensibilità della pelle come dalle precauzioni utilizzate. Solitamente comunque, se il problema non è grave, si risolve in breve tempo.

eritema da pannolino cura

2 anno fa