Il 25 e il 26 aprile il nostro magazzino sarà chiusi. Non temere, il tuo ordine verrà spedito il prima possibile.

A cosa servono i Sali Minerali?

A cosa servono i Sali Minerali?
Pubblicato in: Salute e Benessere

I Sali minerali sono principi nutritivi le cui funzioni sono benefiche per il buon funzionamento dell’organismo. Essi sono contenuti in diversi cibi e alimenti ma nessun cibo può contenere tutti i minerali di cui abbiamo bisogno e nelle giuste proporzioni, ecco perché esistono integratori alimentari di Sali minerali adatti ad ogni età ed esigenza. Vediamo più nel dettaglio cosa sono i Sali minerali, le loro funzioni e quando assumerli.

Sali Minerali Definizione

I sali minerali sono dei principi nutritivi che il nostro corpo assume tramite l’alimentazione. Essi sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo in quanto regolano il bilanciamento idrosalino preservando un buono stato di salute di cellule e tessuti e partecipando alla produzione di energia. I Sali minerali si dividono in:

  • Macroelementi, ovvero i Sali minerali di cui bisogna assumere almeno 100mg al giorno come il calcio, il magnesio, il potassio, il fosforo, il cloro, il sodio e lo zolfo.
  • Microelementi o oligoelementi, da assumere in quantità inferiori ai 100 mg al giorno come il ferro, lo zinco, il rame, il fluoro, lo iodio, il manganese e il silicio.

I Sali minerali sono quindi molto importanti per il nostro organismo e svolgono numerose funzioni di controllo, di regolazione e di struttura del corpo umano. La loro funzione principale però, è la produzione di energia indispensabile per il nostro organismo per dar vita a tutti i processi di cui ha bisogno per vivere.

Un basso apporto di Sali minerali potrebbe causare affaticamento muscolare, nausea, crampi oltre ad un generale senso di spossatezza, difficoltà di concentrazione, lievi disturbi del sistema nervoso, ipertensione e aritmia.

Quando assumere Sali minerali

I periodi in cui il nostro organismo ha maggiore bisogno di Sali minerali sono:

  • nel cambio stagione, per contrastare i tipici disturbi di quel periodo,
  • durante l’estate e l’attività sportiva, in quanto tramite il sudore vengono espulsi più velocemente dal nostro corpo,
  • nei periodi di stress, in cui il nostro corpo consuma maggiori energie ed è soggetto a spossatezza.

I multivitaminici e i Sali minerali sono inoltre particolarmente necessari ai bambini per la loro crescita, alle donne in gravidanza (consultare prima il proprio medico) e alle persone in età avanzata.

Dove sono contenuti i Sali minerali

Possiamo trovare i Sali Minerali nel cibo e nell’acqua. Una dieta sana ed equilibrata è sempre consigliata per fornire il giusto fabbisogno di sali minerali in quanto nessun alimento è in grado di darne un apporto completo. In particolare, è importante bere molta acqua (soprattutto d’estate) e mangiare alimenti come legumi, ortaggi e frutta secca o fresca. Un aiuto in più può essere dato dagli integratori alimentari utili soprattutto nei casi in cui il nostro organismo non ha la possibilità di ricevere il giusto apporto di Sali minerali attraverso la normale alimentazione.

In commercio esistono vari tipi di integratori di Sali minerali, tra i più noti troviamo Supradyn, Polase e Multicentrum.

Multicentrum dispone di un’ampia gamma di prodotti con formulazioni specifiche per uomo e donna in tutte le fasi della vita come:

Supradyn dispone di una gamma di prodotti che rispondono ad esigenze specifiche. Puoi trovare integratori per le difese immunitarie, per il periodo estivo (magnesio e potassio), e per dare energia fisica e mentale.

Polase dona un apporto di Sali minerali specifica per ogni periodo dell’anno. Puoi trovare i Sali minerali per l’estate con i minerali utili nei periodi di caldo intenso oppure con formulazione specifica per l’inverno. Inoltre, dispone anche di un integratore specifico per gli sportivi.

Su Econviene puoi trovare tantissimi integratori di Vitamine e Sali Minerali per ogni tua esigenza ovviamente anche zero_spreco! Ti suggeriamo ad esempio Sanavita Magnesio Puro 150g, lo trovi online al 50% di sconto!

I Sali Minerali sono essenziali per il nostro organismo e vanno assunti in proporzioni adeguate. Gli integratori di Sali minerali non servono “a fare andare più forte" ma bensì "a garantire un adeguato rifornimento di queste sostanze". Ricordiamo che gli integratori alimentari non sostituiscono un’alimentazione sana ed equilibrata.

3 anno fa