Il 25 e il 26 aprile il nostro magazzino sarà chiusi. Non temere, il tuo ordine verrà spedito il prima possibile.

Eritema solare: cause, sintomi, rimedi

Eritema solare: cause, sintomi, rimedi
Pubblicato in: Salute e Benessere

L'eritema solare, o scottatura solare, può essere considerata una lesione della pelle o un'allergia cutanea che si manifesta con arrossamenti e pruriti generati dalla lunga esposizione al sole, solitamente priva di protezioni (creme solari). Le scottature possono avvenire in qualsiasi parte del corpo: mani, piedi, schiena, viso, braccia, pancia, gambe. Non sono assolutamente da sottovalutare perché chi riporta scottature solari, spesso potrebbe essere soggetto a sviluppare con più probabilità macchie cutanee e tumori della pelle, inoltre la pelle potrebbe anticipare la formazione di rughe.

Eritema solare: cause

eritema solare casueGli eritemi solari sono solitamente causati dai raggi ultravioletti naturali, cioè provenienti dalla luce solare o artificiali ad esempio quelli delle lampade abbronzanti, che vengono assorbiti dalla pelle in dosi eccessive. La reazione ai raggi ultravioletti però è molto soggettiva, infatti varia da persona a persona a seconda del tipo di pelle o fototipo.

I fattori di rischio più comuni che causano eritemi solari sono:

  • pelle chiara, in questo caso l'incidenza di reazioni allergiche in queste persone è maggiore;
  • sostanze contenute nei profumi, disinfettanti o nei prodotti solari stessi, che possono sviluppare reazioni con la luce del sole;
  • assunzione di farmaci, a base di tetracicline, antibiotici, sulfamidici e antidolorifici;
  • problemi della pelle, come ad esempio dermatiti croniche;
  • familiarità: soggetti allergici per esposizione al sole.

È bene sapere che  tutti i bambini dai 2 ai 3 anni di età sono da considerare a rischio, mentre nel primo anno di vita bisogna evitare in qualsiasi modo l'esposizione al sole,  in quanto presentano sistemi di difesa cutanei ancora imperfetti e assolutamente insufficienti.

 

Eritema solare: sintomi

L'eritema solare si manifesta con alcuni sintomi caratteristici: arrossamento, gonfiore, secchezza, brucioreprurito ed estrema sensibilità della pelle al tatto. Nei casi più gravi però si possono presentare: bolle, desquamazione, stati febbrili, brividi di freddo, senso di spossatezza e indebolimento.

Il tipo di reazione varia in base alla sensibilità della nostra pelle, all'intensità delle radiazioni e al tempo di esposizione.

 

Come evitare l'eritema solare

eczema solareLa prevenzione innanzitutto: se si rientra in una delle casistiche descritte per cui ci si ritiene soggetti sensibili a scottature ed eritemi solari,  per prima cosa è bene evitare il più possibile l'esposizione al sole, oppure limitarla nelle ore in cui l'irraggiamento è meno intenso , cioè la mattina presto o la sera dopo le 16:00.

E’ comunque vivamente consigliato l’uso della crema solare che è bene applicare  in tutte le zone del corpo in cui la pelle verrà esposta al sole, un po’ prima di esporsi e  più volte durante l'arco della giornata in quanto con il sudore o con l'acqua l'effetto protettivo diminuisce e si esaurisce.

Inizialmente è consigliabile utilizzare una crema con fattore di protezione alta tipo fattore 50 e poi gradatamente passare a fattore 30 o 20 a seconda del proprio fototipo.  In commercio ne puoi trovare di molti tipi (spray, latte solare, crema) anche dedicati esclusivamente al viso. Scegliere la crema giusta è molto importante e per questo è fondamentale affidarsi ad un marchio di qualità che puoi trovare anche in farmacia come Avene, Angstrom, Bionike, Eucerin, La Roche Posay e Vichy.

Un’ ulteriore protezione può essere portata dall’indossare indumenti non troppo pesanti per evitare di avere troppo caldo, ma neanche troppo trasparenti che lascerebbero passare lo stesso i raggi solari. Si consigliano cappelli, camicie, vestaglie, foulard e vestiti lunghi.

 

Eritema solare: rimedi

eritema solare curaCome curare l'eritema solare? Come prima cosa per alleviare i sintomi dell'eritema solare è bene rinfrescare fin da subito la pelle con un bagno o una doccia fresca oppure con del ghiaccio avvolto in un panno di cotone. E' inoltre importante bere tanta acqua per mantenere la pelle idratata. Se si ha prurito evitare di grattarsi perché l'infiammazione della pelle potrebbe peggiorare e portare in certi casi ad infezioni batteriche.

E' consigliato applicare creme e lozioni specifiche per scottature come per esempio:

Il nostro consiglio è quello di tenere questi prodotti in frigo o in un luogo fresco per dare un duplice sollievo alle zone interessate nell’applicare il prodotto.

Ovviamente fino a completa guarigione bisogna evitare di esporsi nuovamente al sole.

Nei casi più gravi l'eritema solare può richiedere un trattamento medico. Se l'eritema è particolarmente doloroso e presenta dei sintomi gravi (come quelli descritti sopra) consulta un medico che, se riterrà opportuno, curerà l'eritema con farmaci da banco sotto sua prescrizione.

eritema solare

2 anno fa