Che cosa sono i prodotti zero_spreco di Econviene?

Che cosa sono i prodotti zero_spreco di Econviene?
Pubblicato in: Sostenibilità

Econviene è un e-commerce sostenibile che nasce con uno scopo ben preciso ovvero dire STOP allo spreco di prodotti. Ma in che modo è possibile fare questo? Oggi vi spieghiamo nel dettaglio quando un prodotto diventa zero spreco.

La nostra eco-idea nasce dalla volontà di ridurre lo spreco salvando dalla distruzione prodotti perfettamente integri ed utilizzabili che possono presentare alcuni difetti nel packaging oppure hanno una data di scadenza ravvicinata. Solitamente questi prodotti vengono “discriminati” e tolti dal commercio per motivi puramente commerciali dovuti alle abitudini di acquisto dei consumatori o alle politiche commerciali e di marketing delle aziende produttrici. Tendenzialmente, infatti, si è propensi a scartare ciò che è “brutto” per acquistare ciò che è “bello” così i commercianti decidono di giocare d’anticipo togliendo dagli scaffali o addirittura respingendo al produttore i prodotti “brutti” prima che il consumatore possa decidere se acquistarli o meno.

Ma vediamo più nello specifico cosa si può trovare su Econviene.

Econviene apre il suo shop online come negozio di prodotti per la salute e la bellezza, questo perché i soci fondatori derivano proprio da questo settore e sono consapevoli degli sprechi che ogni anno avvengono per questi prodotti.

Attualmente su Econviene puoi trovare 3 categorie principali di prodotti zero_spreco:

PRODOTTI A SCADENZA RAVVICINATA: ovvero prodotti prossimi a scadenza (inferiore a 6 mesi) che normalmente verrebbero tolti dal commercio perché reputati invendibili.


PRODOTTI FINE STOCK: prodotti che per motivi commerciali, per esempio per un rinnovo grafico della confezione, perché fuori produzione o con giacenze eccessive rischiano di essere smaltiti.


RODOTTI CON CONFEZIONE DANNEGGIATA:
prodotti con confezione leggermente rovinata ma ancora perfettamente utilizzabili. Su questi prodotti viene fatto un controllo qualità per verificare che il prodotto interno sia stato conservato correttamente e non abbia subito variazioni che ne possano compromettere l’utilizzo.

Per ogni categoria di prodotto puoi trovare una sezione zero_spreco come integratori alimentari zero spreco, cosmesi e bellezza zero spreco e bambini e neonati zero spreco.

Importante puntualizzare che tutti questi prodotti sono conservati a norma di legge e non presentano quindi nessun problema di alterazione del prodotto interno.

Perché dovremmo acquistare questi prodotti al posto di prodotti con una lunga data di scadenza o senza alcun difetto?

Principalmente per evitare inutili sprechi ed aiutare il nostro pianeta, questi prodotti, infatti, non hanno nessun motivo per essere gettati. Però, se questo ancora non ti convince, un altro motivo per cui acquistare i prodotti zero_spreco è lo sconto minimo del 50% a cui vengono proposti. Potrai così acquistare un prodotto perfettamente utilizzabile risparmiando e facendo allo stesso tempo un’azione sostenibile! Nel sito inoltre è presente la sezione oltre il 50% dove sono raggruppati i prodotti con oltre il 50% di sconto, questi sono i prodotti più soggetti a rischio spreco che cerchiamo di vendere prima che vengano tolti dal commercio per essere smaltiti.

L’idea della vendita di prodotti zero_spreco però non si ferma qui, infatti gli sprechi non riguardano solamente i prodotti per la salute e la bellezza ma molti altri prodotti di diverse categorie merceologiche possono essere salvati dalla distruzione. Il catalogo di Econviene è in continua espansione, per esempio, abbiamo recentemente aggiunto la categoria giochi da tavolo zero_spreco che comprende giochi in scatola fuori stock e quindi non più in commercio ma che possono ancora far divertire molti bambini, ragazzi e adulti.

Sul nostro sito però non trovi solo zero_spreco. Infatti abbiamo un ampio assortimento di tante altre referenze non a rischio spreco che offriamo come servizio a completamento dell’ordine. Lo zero_spreco è la nostra bandiera ma puoi trovare tanti altri prodotti ed ottime occasioni.

Noi di Econviene speriamo che questa idea si espanda presto a molte altre tipologie di prodotti per poter ridurre, o addirittura eliminare, gli sprechi in qualsiasi settore senza alcun limite.

Se sei un’azienda e vuoi collaborare con noi per salvare i tuoi prodotti dallo spreco ti invitiamo a compilare il form a questa pagina. Tutti insieme possiamo fare la differenza!

2 anno fa
Commenti
Lascia il tuo commento