Il 25 e il 26 aprile il nostro magazzino sarà chiusi. Non temere, il tuo ordine verrà spedito il prima possibile.

Blue Monday: il giorno più triste dell'anno?

Blue Monday: il giorno più triste dell'anno?
Pubblicato in: Salute e Benessere

Lo sapevi che è stato stabilito un giorno dell’anno in cui tutti noi siamo più tristi del solito? Ebbene, se non ti sei mai chiesto quale sia, Cliff Arnall, psicologo dell’università di Cardiff, invece sì. Ecco qui di seguito tutto quello che c’è da sapere sul Blue Monday, ovvero, il giorno più triste dell’anno.

Quand’è il Blue Monday

blue monday il giorno più triste dell'anno

Nei primi anni 2000 Cliff Arnall ha stabilito che il giorno più triste dell’anno è il terzo lunedì dell’anno (nel 2022 il 17 gennaio) e l’ha chiamato Blue Monday perché in inglese il termine “blue” viene utilizzato per indicare tristezza e malinconia.

Per stabilire questa giornata lo psicologo inglese avrebbe coniato una formula tutta nuova che tiene conto di una serie di variabili, legate soprattutto al periodo dell’anno che tutti noi viviamo, ovvero:

  • il meteo e le condizioni climatiche, ovvero giornate più corte e molto fredde
  • i sensi di colpa per le eccessive spese nel periodo natalizio
  • una forma fisica non più impeccabile a seguito delle abbuffate durante le feste
  • la fine delle festività natalizie e conseguentemente il rientro al lavoro dopo le ferie
  • il fisiologico calo motivazionale dopo le festività
  • la necessità di darsi da fare per iniziare a rispettare tutti i buoni propositi per l’anno nuovo

Tutti questi fattori creerebbero in noi uno stato di tristezza che può pian piano convertirsi anche in uno stato di depressione. Il periodo delle festività, infatti, è solitamente un periodo felice dove si sta in compagnia di familiari e amici, ci si scambia doni e ci si rilassa, ritornare al ritmo frenetico di tutti i giorni provocherebbe un senso di tristezza e malinconia per la maggior parte di noi. Quest’anno poi si sommano le condizioni di incertezza e di stress dovute alla pandemia di COVID 19 e delle sue varianti.

Blue Monday: realtà o follia?

La teoria del Blue Monday è stata negli anni molto criticata, anche da diversi scienziati, perché è stata reputata solamente una trovata pubblicitaria per vendere viaggi, auto, vestiti, insomma per far credere alla gente che avevano bisogno di comprare qualcosa per essere felici.

In realtà tutti i fattori presi in analisi (il freddo, le giornate più corte, la fine delle ferie…) sono fattori reali che possono portare realmente le persone ad uno stato d’animo di tristezza e malinconia. Il punto è che non possiamo attr

ibuire tutto questo ad una giornata specifica ma piuttosto ad un periodo che può iniziare con i primi giorni di gennaio quando la maggior parte delle persone ritorna alla vita stressante di tutti i giorni. Specifichiamo però che il tutto è come sempre soggettivo!

Inoltre questo discorso si può applicare solo ad una parte della popolazione mondiale ovvero quelle della parte temperata dell’Emisfero Nord. In Australia o Sud Africa infatti sole e caldo non sono un problema in questo periodo.

Come superare il Blue Monday o il periodo di tristezza post festività

giorno più triste dell'anno 2022

E’ certamente possibile cambiare colore a questa giornata, o a questo periodo, cercando di migliorare il nostro stato d’animo. In che modo? Liberando la nostra mente facendo delle attività che ci piacciono, uscendo con i nostri amici, dedicando tempo ai nostri hobby o facendo attività fisica.

Inoltre, possiamo pensare di dedicare del tempo a noi stessi concedendoci un massaggio, un trattamento estetico o semplicemente facendo una camminata all’aria aperta.

Anche i dolci migliorano l’umore quindi in questa giornata possiamo concederci una visita alla più buona pasticceria della città! Ma non bisogna esagerare per poi non far scattare il senso di colpa.

Se tutto questo non dovesse bastare, per aiutare il nostro corpo e la nostra mente esistono molti integratori alimentari che migliorano l’umore e ci fanno ritrovare la serenità. Qui di seguito te ne consigliamo alcuni che puoi acquistare direttamente nel nostro shop online:

  • SOLGAR AMINO RELAX con estratti di Griffonia e vitamina B6 aiuta a migliorare l’umore e a conciliare il sonno
  • ANSIOLEV con magnesio, vitamina B6 ed estratti di Griffonia e biancospino aiuta a ritrovare la calma e la serenità
  • ANSIOREVIL con giuggiolo e sostanze attive come mioinositolo e melatonina che aiutano il rilassamento e il benessere mentale
  • RESILENE con EnXtra ® (Alpinia Galanga) e Sensoril® (Ashwagandha) utile in caso di stanchezza mentale e fisica
  • WINTER OMEGA STRESS a base di olio di semi di lino ricco di omega 3-6-9 e con estratto vegetale di Griffonia e Teanina che intervengono su stati d’ansia e stress
  • SERENIL BUONUMORE realizzato 100% con ingredienti naturali come Griffonia e Melissa aiuta il tono dell’umore e il benessere mentale

Nella nostra categoria di integratori per l’umore trovi inoltre molte altre offerte zero spreco scontate del 50%.

Dopo aver letto questo articolo cosa pensi del Blue Monday? Ti ritrovi anche tu nelle considerazioni fatte? In quale periodo o giorno dell’anno ti senti più triste? Faccelo sapere nei commenti qui sotto.

2 anno fa