7 consigli per rafforzare le difese immunitarie

7 consigli per rafforzare le difese immunitarie
Pubblicato in: Salute e Benessere

Stanno per giungere i Giorni delle Merla, ovvero i giorni tradizionalmente più freddi dell’anno (fine gennaio- inizio febbraio) ed è quindi bene affrontarli con un sistema immunitario “rinforzato” in modo da cercare di evitare di passarli a letto con l’influenza.

Quelli che seguono sono alcuni SEMPLICI consigli NATURALI per preparare il sistema immunitario ad affrontare l’inverno.

Vanno visti come dei suggerimenti e non devono in alcun modo sostituire eventuali cure o terapie che state già seguendo.

7 utili consigli per il tuo sistema immunitario

Ecco quindi 7 consigli per un inverno all’insegna della salute:

 

1.     Assumere ogni giorno tre micronutrienti fondamentali nelle forme biodisponibili che non devono mai mancare: la vitamina C, lo Zinco, la vitamina D.

Questi 3 componenti esercitano un’azione sinergica nel rafforzare le difese immunitarie essendo indicati per mantenimento della normale funzione del sistema immunitario. La biodisponibilità in particolare è la capacità di un integratore nell’essere utilizzato, venendo assorbito in maniera efficiente e rapida dal nostro organismo e dipende principalmente dalla forma chimica in cui sono inseriti nelle formulazioni di integratori alimentari e dalla fisiologia del soggetto stesso.

Un elenco di integratori alimentari con queste caratteristiche utili lo puoi trovare in fondo all'articolo.

2.     Cercare di mantenere la temperatura degli ambienti dove viviamo e lavoriamo piuttosto bassa (max 20°C) per evitare escursioni termiche quando si passa all’esterno. Questo non solo ha un riscontro benefico per la nostra salute ma anche per le nostre tasche;

3.     Cercare di mantenere negli ambienti un’umidità adeguata (almeno al 50%);

4.     Spegnere o abbassare sensibilmente il riscaldamento quando si va a dormire e fare in modo che nella camera da letto ci sia sempre un pochino di ricambio di aria;

5.     Appena svegli e prima di colazione bere sempre un bicchiere di acqua calda o tiepida (utile per risvegliare lo stomaco e la Tiroide)

bicchiere d'acqua

6.     Fare lavaggi nasali per mantenere le mucose idratate (le mucose sono la nostra prima barriera di difesa per virus e batteri)

7.     Pulire la lingua con un “nettalingua “(la patina che spesso sentiamo in bocca è dovuta alla disidratazione notturna e alle scorie /tossine metaboliche che vengono eliminate durante la notte)

Queste buone abitudini possono farci iniziare la giornata sostenendo il nostro sistema immunitario ed evitandoci i piccoli e grandi disturbi stagionali, migliorando la qualità della nostra vita.

Quali integratori alimentari mi consigliate per preparare le difese immunitarie all’inverno?

Numerosi sono gli integratori che si possono assumere per aiutare le difese immunitarie. Noi te ne consigliamo tre:

  • ESTER-C® PLUS 500 integratore alimentare a base di Ester-C®**, una vitamina C caratterizzata da un’elevata biodisponibilità e a pH tamponato (non acido) ben tollerata a livello gastrointestinale.
  • VITAMINA D3 30 CAPSULE NATUR SPIRITUALIntegratore alimentare in capsule a base di vitamina D nella sua forma più biodisponibile (colecalciferolo), naturalmente estratta da licheni.
  • ZETAVIT MULTIVITAMINICO MULTIMINERALE 42 COMPRESSE E' una fonte equilibrata di vitamine e minerali utile in caso di ridotto apporto con la dieta o aumentato fabbisogno. Le compresse sono realizzate con la tecnologia retard che consente un rilascio prolungato dei micro nutrienti e aumenta l'assorbimento degli stessi. Prodotto in fine stock.

Sullo shop online di Econviene.it trovi una vastissima gamma di integratori vitaminici tra cui anche scontati del 50% grazie alle offerte ZERO SPRECO (se non sai ancora cosa sono i prodotti ZERO SPRECO di Econviene leggi qui).

 

 

1 anno fa