Il 25 e il 26 aprile il nostro magazzino sarà chiusi. Non temere, il tuo ordine verrà spedito il prima possibile.

Perché la carnitina è così importante

Perché la carnitina è così importante
Pubblicato in: Salute e Benessere

La Carnitina o L-carnitina è un importante nutriente responsabile della produzione di energia nel nostro corpo. In questo articolo rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti come: a cosa serve la carnitina, come si assume la l-carnitina e la differenza tra Carnitina e Acetil Carnitina.

A cosa serve assumere la carnitina?

La Carnitina, presente in molti integratori, è una molecola molto importante che aiuta il nostro corpo a produrre energia trasportando gli acidi grassi nei mitocondri delle cellule che si azionano per bruciare i grassi e ottenere l'energia. Senza energia non riusciremmo a sopravvivere perché tutti i processi che hanno luogo nel nostro corpo non potrebbero avvenire, ecco perché è così importante.

La carnitina è prodotta direttamente dal nostro organismo ma un apporto in più deriva anche da quello che mangiamo e più specificatamente dalla carne e dal pesce. Per i vegani e i vegetariani, e per tutte le persone che hanno carenza di questa molecola, arrivano in aiuto gli integratori alimentari.acetil carnitina e carnitina differenza

Altri benefici che la carnitina apporta al nostro corpo sono:

  • migliora la capacità di apprendimento e aiuta a prevenire il declino mentale proteggendo anche il danneggiamento delle cellule celebrali;
  • rinforza il sistema immunitario in quanto agisce come antiossidante per prevenire i danni causati dai radicali liberi;
  • può ridurre la pressione del sangue e dei processi infiammatori associati alle malattie cardiache;
  • tonifica la massa muscolare, è infatti molto utilizzata dagli sportivi;
  • rinforza le ossa e rallenta il processo di invecchiamento che porta all'indebolimento;
  • riduce la stanchezza;
  • placa il senso di appetito;
  • aiuta gli sportivi nel recupero muscolare ossigenando i muscoli, nella riduzione del senso di fatica e nella produzione dei globuli rossi.

Acetil carnitina e Carnitina: differenza

E' possibile che tu abbia sentito parlare della carnitina e dell'acetil carnitina (Acetil-L-Carnitina o ALC) che sono sostanze molto simili eccetto per qualche differenza.

La carnitina è un derivato amminoacido che, come abbiamo appena detto, agisce sugli acidi grassi per ricavare energia. L'acetil carnitina è invece l'estere acetilico della L-carnitina che ha funzioni molto simili a quelle della carnitina ed è molto usata anche come antiossidante, per migliorare la memoria e la concentrazione e per la riduzione della stanchezza.

L'acetil carnitina viene assorbita prima dal nostro corpo poiché salta un passaggio biochimico ma ha la stessa resa della carnitina. La differenza sostanziale è che:

  • l'acetil carnitina è più adatta per la riduzione del peso, per i suoi poteri antiossidanti e di protezione dal danno ossidativo derivante da attività fisica intensa;
  • la carnitina è più utile per la resistenza nelle prestazioni sportive in quanto può aiutare a migliorare le performance.

Come si assume la Carnitina?

Come già anticipato la carnitina può essere assunta attraverso una dieta equilibrata. Ma in quali alimenti la possiamo trovare? La possiamo trovare soprattutto nella carne e nel pesce ma anche in molti altri alimenti di origine animale come i latticini. Chi segue una dieta vegana potrebbe avere dei problemi in più a reperire la carnitina attraverso la propria dieta, in questi casi gli alimenti da assumere sono l'avocado, le noci, gli asparagi o i cereali integrali ma l'apporto in questi alimenti non è comunque pari a quello della carne o dei latticini.

Con una dieta equilibrata solitamente si assumono dai 60 ai 180 mg di carnitina al giorno mentre i vegetariani e i vegani sono intorno ai 10 mg al giorno. In questi casi viene consigliato l'utilizzo di integratori di carnitina come:

  • CARNIDYN PLUS che oltre alla carnitina contiene selenio, zinco, vitamina E, magnesio, creatina e acido pantotenico (vitamina B5);
  • AMINO CARNITINA 30 CAPSULE SOLGAR Integratore alimentare a base di Carnitina e Vitamina B6;
  • CARDIORIL PLUS 10FL 10ML con L-Carnitina e Acetil Carnitina;
  • ARGIVIT 14 BST a base di L-Arginina, Creatina, L-Carnitina, Acido L-Aspartico, Magnesio, L-Pidolato e Potassio citrato con Vitamine e Sali minerali.

quando prendere acetil carnitina per dimagrire

Attenzione però a non assumere troppa carnitina perché un sovradosaggio potrebbe causare nausea, disturbi allo stomaco, alitosi e diarrea. Prima dell'assunzione di qualsiasi integratore alimentare è sempre consigliato consultare un medico.

Quando prendere l'Acetil Carnitina per dimagrire?

Prima di tutto occorre sottolineare che non è l’acetil L carnitina che fa dimagrire direttamente ma avendo proprietà brucia grassi, associata ad una dieta ipocalorica e all'esercizio costante, può essere un valido aiuto per perdere peso. La sola assunzione di acetil L carnitina quindi non brucia i grassi, ma può essere d’aiuto soprattutto nella fase iniziale di una dieta quando occorre dare uno "shock" al corpo.

Per consentire alla carnitina di aumentare la capacità di assorbimento e quindi di essere più efficace è consigliabile assumerla alla mattina prima di colazione oppure 30-60 minuti prima di svolgere attività fisica.

La sua efficacia per quanto riguarda la perdita di peso tuttavia non è ancora stata scientificamente provata.

2 anno fa