Il 25 e il 26 aprile il nostro magazzino sarà chiusi. Non temere, il tuo ordine verrà spedito il prima possibile.

I segreti di un bel sorriso e di una bocca sana

I segreti di un bel sorriso e di una bocca sana
Pubblicato in: Salute e Benessere

Avere un sorriso smagliante non è solo indice di bellezza ma anche di buona salute e bisogna prendersene cura in quanto una scrupolosa igiene orale è la migliore soluzione per la prevenzione di molte patologie e problematiche legate al cavo orale. Infatti senza una corretta igiene orale, praticata con cura fin da bambini, si possono rischiare diverse patologie infiammatorie.

Scopriamo quali.

 

PATOLOGIE INFIAMMATORIE DEL CAVO ORALE

gengive infiammate

PLACCA BATTERICA

La placca batterica è un aggregato (biofilm) di germi adesi tra loro e alle superfici dentali, che promuove le comuni patologie orali: carie e parodontopatie.

Successivamente la deposizione di sali di calcio e di fosfati la trasforma in tartaro.

Già dopo pochi minuti dopo aver passato lo spazzolino, i denti si ricoprono di una pellicola formata da uno strato di mucoproteine salivari che viene rapidamente colonizzata dai microorganismi presenti nel cavo orale:

· Streptococchi

· Spirocheta

· Actobacilli

· Actinomiceti

E altri ancora

placca batterica

GENGIVITE

La gengivite è un’infiammazione dei tessuti gengivali caratterizzata da gonfiore, arrossamento, calore e sanguinamento ed è conseguente all’accumulo della placca batterica.

Alcuni fattori possono favorire l’accumulo della placca, come ad esempio anomalie morfologiche o strutturali dei denti, malposizionamento degli elementi, protesi imprecise e ricostruzioni dentali incongrue.

L’accumulo di placca lungo il margine gengivale scatena una reazione infiammatoria dei tessuti.

I batteri responsabili sono soprattutto cocchi e bastoncelli Gram positivi anaerobi facoltativi (streptococchi e actinomiceti). Il deposito di batteri sulle superfici dentali può essere da solo responsabile dell’infiammazione. Il tartaro invece non sembra svolgere un’azione diretta contro la gengiva ma favorisce l’adesione e l’accumulo batterico che aggrava il quadro clinico.

Se la placca non viene rimossa, il gonfiore aumenta gradualmente ed il quadro infiammatorio coinvolge zone di tessuti sempre più profonde. Superato un tempo limite la gengivite reversibile può sfociare in parodontite che invece rappresenta un quadro irreversibile, in quanto la parte di tessuti profondi danneggiati, soprattutto osso alveolare e legamento, non si possono più autoriparare.

PARODONTITE

La parodontite è un’infiammazione dei tessuti parodontali, determinante la perdita dell’attacco dei denti rispetto all’alveolo, che può portare alla formazione di tasche parodontali, di mobilità dentale, di sanguinamento gengivale, di ascessi e suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti.

Tale processo risulta reversibile se viene diagnosticato nelle prime fasi e curato.

Con il proseguimento della malattia e la progressione della perdita di attacco parodontale, la possibilità di recupero diventa più remota e richiede trattamenti più complessi.

MUCOSITE

La mucosite è un’infiammazione della mucosa della bocca e della faringe, che rappresenta uno degli effetti collaterali più comuni delle terapie antitumorali (chemioterapia e radioterapia) le quali possono alterare l’integrità dei tessuti orofaringei.

Le carenze nutrizionali, l’igiene orale scarsa e l’abitudine al fumo possono favorire la formazione e la gravità dei sintomi. La mucosite provoca arrossamento, bruciore, dolore, ulcerazioni e difficoltà ad alimentarsi. Compromette, inoltre la funzione protettiva della mucosa orale e aumenta il rischio di infezioni a tessuti molli della bocca.

PREVENIRE E’ SEMPRE MEGLIO CHE CURARE!

Abbiamo recuperato il claim di una nota marca di dentifrici in quanto sintetizza in modo perfetto l’approccio che dobbiamo avere per la cura dei nostri denti. Bastano poche regole e gli strumenti giusti per evitare infiammazioni fastidiose e cure costose dal dentista.

Le regole base:

  • Lavare i denti due volte al giorno e passare il filo interdentale quotidianamente;
  • Seguire un’alimentazione corretta, evitando spuntini tra i pasti;
  • Utilizzare prodotti che contengono fluoro, tra questi anche il dentifricio

Oltre a queste semplici regole, per una perfetta igiene orale è corretto di dotarsi degli strumenti utili per la prevenzione giornaliera. Vediamo quali sono quelli indispensabili:

Lo spazzolino: lo strumento fondamentale

Lo spazzolino, manuale o elettrico, è lo strumento più importante per la prevenzione della carie e dei disturbi gengivali, perché è in grado di rimuovere, grazie al movimento meccanico delle setole, i residui di cibo e la placca batterica.

Il filo interdentale per combattere la placca

Il filo interdentale è il secondo strumento fondamentale per l’igiene dentale. Un uso quotiadiano, soprattutto dopo i pasti serali, consente di rimuovere circa il 70% dei residui di cibo e placca che si depositano negli spazi interdentali, più difficili da raggiungere con lo spazzolino.

filo interdentale

Filo interdentale cerato o no?

I fili interdentali sono fili di nylon. Quelli cerati sono anche rivestiti da un sottile strato ceroso che li rende più resistenti ai fastidiosi sfilacciamenti che colpiscono alcuni dei fili interdentali tradizionali. 

La sensazione del filo interdentale cerato tra i denti però non viene apprezzata da tutti. Il filo interdentale non cerato ha una più ampia zona abrasiva e può risultare più utile a rimuovere frammenti di cibo in profondità.

ll collutorio, un ottimo alleato contro l’alitosi

Il collutorio non deve sostituire né lo spazzolino, né il filo interdentale, ma serve per completare l’igiene orale. Svolge un’importante azione protettiva, in quanto impedisce il riformarsi della placca e allo stesso tempo lascia alla bocca una sensazione di freschezza ed un alito gradevole.

Oltre a questi poi si può ricorrere anche allo scovolino dentale studiato per ottenere una profonda pulizia tra dente e dente, rimuovendo i depositi di placca dai sottili spazi interdentali dove lo spazzolino normalmente non arriva.  Lo scovolino, pur esercitando la medesima funzione del filo interdentale , si rivela più utile per pulire spazi interdentali ampi in profondità.

Il 20 marzo è la Giornata Internazionale della Salute Orale, patrocinata da FDI – World Dental Federation per sensibilizzare le persone, le comunità e le istituzioni ad agire per ridurre l’impatto delle patologie del cavo orale.

Anche noi di econviene.it diamo il nostro contributo. Sul nostro sito puoi trovare una ampia gamma di prodotti per l’igiene orale, molti a prezzi particolarmente vantaggiosi in quanto zero spreco. Ti auguriamo un buon sorriso.

 

1 anno fa