EXTRA SCONTO del 15% su una spesa minima di 90€ con il coupon TERRA15 - scade lunedì 22

Cosmetici Biologici: cosa sono?

Cosmetici Biologici: cosa sono?
Pubblicato in: Salute e Benessere

Il mondo della cosmesi si sta orientando sempre più verso la realizzazione di prodotti naturali e biologici, dando vita ai cosiddetti eco cosmetici. Molto spesso, però, il significato di bio può essere frainteso, generalizzato e confuso, nonché mal utilizzato. Per un acquisto più consapevole, in questo articolo desideriamo spiegarti meglio cosa sono gli eco cosmetici.

Cosa sono gli eco cosmetici

Per essere definito bio, un prodotto cosmetico deve contenere almeno il 95% di ingredienti biologici. Non solo: nella sua produzione non devono essere utilizzati derivati di origine petrolifera, paraffine, formaldeide, OGM, coloranti e profumi di origine sintetica. Questi ingredienti possono essere facilmente sostituiti, tramite derivati vegetali più sicuri per la salute del consumatore e non inquinanti per l’ambiente. Dunque ci riferiamo a ecobio cosmetici quando i prodotti pensati per la propria pelle sono privi di sostanze tossiche-chimiche, ma sfruttano invece la natura, con rispetto.


E' stato riscontrato, infatti, che i cosmetici certificati bio hanno maggiore affinità con la pelle. Questo perché la presenza di sostanze artificiali, che impediscono alla cute di respirare, è particolarmente limitata. Perché scegliere ecobio cosmetici quindi? Proprio per evitare che la nostra pelle assorba agenti chimici dannosi per il nostro corpo. Acquistando i cosmetici biologici certificati avrai un prodotto più sano e di miglior qualità in quanto le materie prime utilizzate per realizzarlo sono controllate e per la maggior parte naturali. Non si trovano ingredienti artificiali negli ecobio cosmetici, bensì si utilizzano ingredienti naturali come acque floreali, oli vegetali, oli essenziali e fitoestratti provenienti da agricoltura biologica o naturale.

Cosmetica Bio o Naturale: Perché usare cosmetici bio

perche usare cosmetici bioAttenzione, i cosmetici definiti naturali, o fitocosmetici, non sono necessariamente cosmetici biologici. I cosmetici naturali possono essere definiti tali se nella loro composizione hanno almeno 90% di materie prime naturali, che però non necessariamente devono essere biologiche. Le materie prime biologiche sono migliori perché non sono solo naturali ma sono anche coltivate secondo le regole della coltivazione biologica. Oltre a ciò detengono anche un impatto ambientale minimo e, quindi, un’alta attenzione verso l'ambiente. La cosmetica bio, in un certo senso, vuole rappresentare un legame armonico tra uomo e ambiente. Eco cosmetici realizzati con materie prime pure, le cui formulazioni non rinunciano all'efficacia del prodotto stesso. Per le aziende che mirano ad avere un prodotto che rispetta la natura al 100%, anche il packaging diventa riciclabile o riutilizzabile. In questo modo si ottiene un prodotto cosmetico sostenibile, ideale per chi ama la natura e desidera preservarla.

Come riconoscere gli eco cosmetici

I cosmetici ecobio, come abbiamo appena appreso, devono rispettare certi requisiti. Se un'azienda desidera certificare un prodotto deve rivolgersi a degli enti terzi che verificano la conformità dei prodotti. Successivamente questi ultimi rilasciano degli attestati che garantiscono che il prodotto è bio. A livello normativo, infatti, non sono state ancora fissate delle regole che un cosmetico deve rispettare per essere chiamato biologico. Proprio per questo motivo sono fiorite molteplici organizzazioni che assegnano la dicitura di “cosmetico biologico”.

I principali enti che certificano i prodotti biologici sono: AIAB, ICEA, BIOS, CCPB, ECO , NATRUE, COSMOS.

Quando stai acquistando un prodotto, cerca il marchio di garanzia nella confezione del prodotto. In alternativa, se stai acquistando online, leggi attentamente la descrizione dell'articolo per assicurarti che il prodotto soddisfi tutti i requisiti per essere definito bio.

Cosmetica Bio: falsi miti

Ci sono molti falsi miti riguardo la cosmesi bio quindi ci sembra giusto fare un po' di chiarezza:

Gli eco cosmetici si conservano meno di quelli tradizionali: FALSO.

La conservabilità di un cosmetico dipende da tanti fattori. Per esempio da come un prodotto viene conservato ( temperatura di conservazione) e dalla qualità del prodotto stesso. I produttori di cosmetici biologici stanno trovando soluzioni sempre più all'avanguardia per superare questo limite. Queste nuove soluzioni derivano da estratti vegetali ad azione conservante come l'estratto di Lonicera japonica.

I cosmetici biologici sono sempre meno aggressivi sulla pelle: FALSO.

Generalizzare non è mai corretto. Un prodotto cosmetico biologico può essere anche meno tollerabile rispetto ad uno tradizionale: dipende dalla scelta delle materie prime impiegate e dalla formulazione. La certificazione bio, infatti, non richiede nello specifico che il prodotto rispetti il pH della pelle e non contempla prove cliniche di tollerabilità cutanea, ma riguarda solamente la provenienza delle materie prime utilizzate.

I prodotti cosmetici biologici non danno problemi di allergia: FALSO.

Anche questa volta un'affermazione generalizzata che non rispecchia la realtà. Gli oli essenziali utilizzati nella cosmesi biologica possono contenere allergeni, pertanto, potrebbero essere la causa di insorgenza di allergie. Quello che si può affermare in questo caso è che non contenendo profumi sintetici e non contenendo conservanti artificiali, i rischi di allergie sono molto più ridotti.

Gli eco cosmetici sono meno efficaci di quelli tradizionali: FALSO.

I principi attivi vegetali sono molto efficaci e quindi, se dosati correttamente, possono detenere un’efficacia addirittura superiore a quelli tradizionali. Lo studio delle materie prime naturali si sta sviluppando sempre di più. Ogni pianta ha le sue proprietà che possono essere utilizzate insieme ad altre, attraverso formulazioni specifiche. In questo modo possono essere sfruttate al massimo e dare risultati ottimali

Cosmetici biologici marche

come riconoscere cosmetici bio

Al giorno d'oggi ci sono molti produttori che hanno deciso di cavalcare questo trend, dedicando parte o addirittura l'intero catalogo ai prodotti biologici. Qui di seguito te ne indichiamo alcuni:

Prime Organic: bagnodoccia, saponi solidi e prodotti per capelli certificati formulati con materie prime naturali che stimolano l'attività della pelle e dei capelli aiutandoli a ritrovare il proprio equilibrio grazie agli ingredienti naturali.

Nuxe Bio Organic: prodotti per l'igiene personale, creme, olii e trattamenti per la pelle uomo e donna. Concentrano nella loro formulazione tutte le proprietà degli ingredienti naturali utilizzati, in più con un packaging a ridotto impatto sul pianeta.

PuroBIO: azienda cosmetica che nasce con la filosofia di realizzare prodotti con formulazioni biologiche. Tutti i loro prodotti sono infatti certificati da CCPB. Nel suo catalogo puoi trovare ombretti, matite, rossetti, lucidalabbra, cipria e molto altro.

Veg Up: un marchio che realizza cosmetici con formulazioni completamente naturali e biologiche create con materie prime eccellenti. I prodotti inoltre non sono testati su animali.

Bio Vegan: la linea di creme viso di Eveline Cosmetics realizzata sfruttando le preziose proprietà naturali di vegetali come spinaci, cavolo, zucca, tè matcha, melograno, lampone, bacche di goji e bacche di acai.

Ecobio cosmetici: una saggia scelta per sé e per il mondo

Gli ecobio cosmetici sono sempre più scelti, proprio a causa dell’assenza di componenti chimiche che potrebbero essere nocive per la pelle. Inoltre, sempre più persone, sono affascinate dal concept che è alla base delle aziende produttrici di cosmetici biologici: la salvaguardia ambientale. Sì, proprio così: è possibile ottenere make-up perfetti, skincare ideali per corpo e viso, nonché capelli lucenti con prodotti naturali che rispettano l’ambiente. In molti stanno optando per la strada della naturalezza. 

Econviene.it ha a cuore questa tematica, motivo per cui ha creato il suo progetto “ZERO SPRECO”, dove non viene sprecato nemmeno un prodotto. Nel nostro e-commerce vengono privilegiati prodotti eco-biologiciCreme, sieri, oli, scrub, shampoo, balsami, maschere e molti altri eco cosmetici qui su Econviene.it.

Non perderti tutte le offerte sui prodotti biologici: prenditi cura di te stesso aiutando la natura.

2 anno fa