Il 25 e il 26 aprile il nostro magazzino sarà chiusi. Non temere, il tuo ordine verrà spedito il prima possibile.

​Perché in autunno cadono i capelli e quanto dura questo periodo?

​Perché in autunno cadono i capelli e quanto dura questo periodo?
Pubblicato in: Salute e Benessere

La perdita di capelli in autunno è un processo completamente naturale e ordinario che fa parte del bioritmo della natura. Come agli alberi cadono le foglie e gli animali cambiano muta, noi perdiamo i capelli. Vediamo nello specifico a cosa è dovuto questo fenomeno e cosa fare per velocizzare la ricrescita.

Perché in autunno cadono i capelli

Il fenomeno della perdita stagionale di capelli, in autunno come in primavera, si chiama effiuvio e consiste nella perdita dei capelli che hanno concluso il loro ciclo di vita. Non c’è da preoccuparsi dei capelli che perdiamo in questi periodi perché ci saranno già quelli nuovi pronti a spuntare. Ma come mai in autunno perdiamo più capelli? Ci sono diversi fattori che possono incidere su questo fenomeno:

  • lo scompenso creato ai nostri ormoni dalla variazione di luce e buio nell’arco della giornata;
  • lo stress del rientro dalle ferie con la ripresa dell’attività lavorativa e scolastica;
  • l’indebolimento del capello dopo l’esposizione al sole nel periodo estivo.

Quanto dura questo periodo? Non c’è una risposta precisa, ognuno di noi reagisce al cambio stagione in modo diverso, approssimativamente però possiamo dire che in media dura da qualche settimana fino a un mese.

Cosa fare per velocizzare la ricrescita dei capelli

I capelli hanno bisogno di vitamine (del gruppo C e D ma soprattutto del gruppo B), minerali (soprattutto ferro e zinco) e di Omega 3.

Oltre ad una dieta equilibrata e ricca di queste proprietà, esistono integratori alimentari che aiutano a sopperire le carenze dell’alimentazione. I più utilizzati sono a base di vitamine, zinco, ferro, rame e magnesio.

Se si vuole fare un trattamento diretto sulla cute esistono numerosi prodotti cosmetici da applicare direttamente come shampoo anticaduta e fiale.

Utilizzati in particolari periodi dell'anno come l’autunno, gli shampoo anticaduta contribuiscono a mantenere un capello sano, idratandolo e proteggendolo lavorando in sinergia con i sieri e le fiale anticaduta che stimolano il cuoio capelluto e i bulbi piliferi.

Su Econviene ne puoi trovare di diversi tipi, anche zero_spreco, come per esempio:

  • Matt Biorifoltin Capelli integratore alimentare utile a mantenere i capelli sani, forti, folti e luminosi a base di cistina, zinco, rame e biotina;
  • Head Wind Energy Deep Treatment kit, un kit per la ricostruzione dei capelli da fare comodamente a casa che ricostruisce la struttura del capello e dona lucentezza e idratazione;
  • Oenobiol Soluzione Anticaduta, delle pratiche fiale che agiscono direttamente contro la caduta dei capelli tramite ingredienti brevettati clinicamente testati che intensificano e stimolano la crescita;
  • Dercos Aminexil Fiale 21 Donna, ideale per favorire la ricrescita del capello nelle donne con capelli fragili e che cadono, un trattamento multiazione che agisce sulla resistenza e sull’ancoraggio dei capelli, sulla microcircolazione, la forza e l’equilibrio del cuoio capelluto.

Questi sono solo 4 dei moltissimi prodotti contro la caduta dei capelli disponibili nella categoria capelli di Econviene.it. Ti ricordiamo che acquistando i prodotti zero_spreco oltre ad avere un risparmio minimo del 50% sul prezzo di acquisto farai una buona azione per l’ambiente aiutando a ridurre gli sprechi di prodotti.

3 anno fa