Il 25 e il 26 aprile il nostro magazzino sarà chiusi. Non temere, il tuo ordine verrà spedito il prima possibile.

Smagliature: significato, cause e rimedi

Smagliature: significato, cause e rimedi
Pubblicato in: Salute e Benessere

Il solo nominare il termine “smagliature” ci crea disagio, soprattutto in vista dell’estate.

Le smagliature si possono considerare alla stregua di cicatrici che si formano sulla pelle, non dolorose ma molto fastidiose dal punto di vista estetico soprattutto per le donne, anche se possono verificarsi anche nell’uomo; sono di solito permanenti ma esiste qualche possibilità di farle scomparire appena appaiono sul nostro corpo.

Smagliature: cosa sono e perché appaiono

smagliature biancheLe smagliature sono degli inestetismi, delle lesioni della pelle, delle striature che appena formate sono tendenzialmente di un colore rosa-viola, molto evidenti, però nel tempo diventano bianche. Possiamo parlare quindi di due tipi di smagliature: le smagliature rosse e quelle bianche.

Le smagliature possono formarsi nell'uomo e nella donna in tutto il corpo ma le zone più soggette sono i fianchi, le cosce, i glutei, la schiena, il seno, l'addome e le braccia.

Qual è la causa della formazione di smagliature? Solitamente la loro formazione deriva dalla poca elasticità dei tessuti della pelle a seguito di un rapido cambiamento del nostro corpo. Per esempio un'importante variazione di peso, come in gravidanza, o la predisposizione genetica o uno squilibrio ormonale. Non c'è un modo per capire se si stanno formando le smagliature se non vedendole nel nostro corpo quando sono già presenti.

Non esiste una vera e propria cura che ci permetta di eliminarle definitivamente (a meno che non parliamo di trattamenti laser eseguiti da chirurghi estetici), ma quello che possiamo fare è prima di tutto cercare di prevenirle e, se invece già presenti, cercare di attenuarle, specialmente se agiamo appena si sono formate.

Come prevenire le smagliature

Un famoso detto dice "prevenire è meglio che curare" e questo è proprio il caso delle smagliature. Prevenirle è abbastanza semplice: infatti per evitare quello strappo antiestetico dei tessuti della pelle basta seguire alcuni accorgimenti facili e elementari:

  • seguire una dieta equilibrata che apporti tutte le vitamine e i minerali e mantenere così in salute il nostro corpo;
  • bere molta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno) in quanto aiuta ad idratare la pelle e renderla di conseguenza più elastica;
  • evitare diete ferree che portino a repentini dimagrimenti;
  • fare attività fisica regolare per mantenere il corpo in forma e tonico;
  • applicare con frequenza regolare un olio o una crema corpo idratante dopo la doccia o il bagno;

In linea generale, una cura costante del proprio corpo sia dall'interno che dall'esterno può essere l'unica soluzione per prevenire le smagliature.

Come curare le smagliature

Soprattutto nel periodo estivo dove ci si espone più al sole, le donne cercano un qualsiasi rimedio che le aiuti ad eliminare questi segni dal corpo, che con l'abbronzatura diventano anche più evidenti in quanto, come le cicatrici, non si abbronzano. Come già detto però le smagliature sono inestetismi che non possono essere eliminati definitivamente, anche se con il tempo tendono a regredire spontaneamente ma le cicatrici più ostinate resteranno ben evidenti. 

Quindi sarà opportuno agire sulle smagliature rosse, ovvero quelle appena formate, applicando delle creme a base di centella asiatica, acido boswelico, tretinoina e vitamina E: tutti questi ingredienti stimolano la produzione di collagene e migliorano l'aspetto della pelle in corrispondenza delle smagliature.

Per trattarle possiamo utilizzare degli oli naturali cosmetici come:

  • olio di mandorle dolci
  • olio di cocco
  • olio di argan
  • olio di neem
  • burro di karitè

Spesso ritroviamo questi oli anche nella formulazione delle creme per smagliature presenti in commercio.

I migliori marchi di creme e trattamenti contro le smagliature sono Euphidra, Somatoline, Bio-Oil, Bionike, Lierac, Rilastil e Eucerin che creano dei prodotti mirati per il loro trattamento.

Alcuni esempi sono:

Smagliature in gravidanza

smagliature gravidanzaDurante la gravidanza le smagliature possono apparire all’improvviso su seno, pancia e cosce perché il corpo subisce una notevole trasformazione che indebolisce le fibre della pelle e la rende meno elastica.

Poi entra in gioco anche un ormone responsabile della comparsa delle smagliature: il cortisolo. Prodotto in grande quantità durante questo periodo, il cortisolo diminuisce la formazione del collagene e rende la pelle meno elastica.

Il periodo in cui la donna è più soggetta è quello tra il sesto e il nono mese quando la pelle è maggiormente tesa ma è bene iniziare a prevenire le smagliature fin da subito. I consigli sull'alimentazione e l'idratazione della pelle restano sempre validi, bisogna però stare più attente ai prodotti cosmetici che utilizziamo perché a volte contengono ingredienti che non vanno bene in gravidanza. E' preferibile utilizzare oli naturali, ancora meglio se biologici applicandoli con un massaggio dolce e circolare sulle zone interessate per fare penetrare il prodotto, oppure possiamo utilizzare anche delle creme e prodotti indicati specificatamente per donne in gravidanza. Alcuni esempi sono:

come rimuovere le smagliature

2 anno fa