​Le scatole in cartone riciclato di Econviene rispettano l'ambiente

​Le scatole in cartone riciclato di Econviene rispettano l'ambiente
Pubblicato in: Sostenibilità

La crescita esponenziale degli e-commerce ha inevitabilmente portato alla luce la questione della sostenibilità ambientale del packaging utilizzato per trasportare la merce al consumatore finale. I consumatori sono sempre più attenti alle politiche ambientali delle aziende; in tal senso, un’azienda che decide di ridurre l’impatto ambientale del proprio packaging riesce a guadagnarsi la fiducia di chi è più sensibile alle tematiche green. Inoltre, la sempre più necessaria transizione verso un modello di economia circolare impone di rendere il riciclo dei materiali un imperativo per ridurre i rifiuti che giorno dopo giorno si accumulano sul nostro Pianeta. Secondo i dati, infatti, ogni anno solo all’interno dell’Unione europea la quantità di rifiuti ammonta a più di 2,5 miliardi di tonnellate (fonte: www.europarl.europa.eu). La Banca Mondiale stima un aumento del 70% dei rifiuti globali entro il 2050.

Il riciclo aiuta a trasformare gli imballaggi usati in una risorsa, riducendo così inquinamento e inutili sprechi. Tutti, dai produttori di imballaggi ai proprietari di marchi ai consumatori, possono aiutare a veicolare questo messaggio attraverso azioni concrete. Econviene, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, ha compiuto una scelta che si sposa perfettamente con i principi su cui si basa l’economia circolare: le scatole per le spedizioni sono composte al 100% da cartone ondulato riciclato. I nostri imballaggi sono anche completamente riciclabili; per questo, se smaltiti correttamente, non diventano rifiuti, ma riprendono vita come nuovi prodotti di carta. Inoltre, il cartone delle nostre scatole proviene da foreste certificate secondo gli standard FSC™, un meccanismo internazionale che stabilisce che il legno e la carta utilizzati provengono da fonti responsabili e controllate.

Sebbene le nostre scatole siano realizzate in materiale totalmente riciclato, garantiscono ugualmente la stabilità degli articoli al loro interno, prevenendo l’eventuale rischio di danneggiamento durante il trasporto. Abbiamo inoltre realizzato imballaggi di diverse misure per diverse tipologie quantitative di ordini, in modo tale da non utilizzare scatole più grandi del necessario e da ottimizzare così lo spazio. Il nastro da pacchi è stato completamente eliminato grazie ad un’innovativa strip con colla che va a sigillare la scatola. In tal modo, siamo riusciti a ridurre anche l’utilizzo della plastica. Questa strip ci ha anche permesso di offrire un comodo sistema di reso sfruttando lo stesso imballaggio risigillato, senza danni o compromissioni. Nulla vieterà poi di riutilizzare la scatola di Econviene per trasportare i propri oggetti.

Se acquisti su Econviene, dunque, sarai certo di ricevere un imballaggio che riesce a soddisfare sia le esigenze di sostenibilità che le esigenze di funzionalità. Ricordati solo di smaltire le nostre scatole secondo le giuste regole, così parteciperai anche tu alla riduzione dell’impatto ambientale.

3 anno fa