EXTRA SCONTO del 15% su una spesa minima di 90€ con il coupon TERRA15 - scade lunedì 22

Come nasce l'idea di Econviene ovvero: le frustrazioni di un giovane product manager

Come nasce l'idea di Econviene ovvero: le frustrazioni di un giovane product manager
Pubblicato in: Sostenibilità

giuliano filippi econvieneMi presento, sono Giuliano Filippi, uno dei soci fondatori di Econviene e ideatore della eco-idea dalla quale prende vita il nostro business.

Da qualche anno ho dismesso i panni del Product Manager dell’industria farmaceutica ovvero, in azienda, il responsabile di tutto il ciclo di vita di un prodotto (e quindi anche del suo fine vita). A distanza di anni, però, è restato ancora vivido il ricordo di quando verso fine anno, nella fase di sviluppo del budget aziendale, ci si soffermava sempre alla voce “rimanenze in difficile impiego” ossia tutti quei prodotti che non potevano più essere venduti perché la scadenza residua era inferiore ai 6 mesi."Sei mesi di scadenza sono un periodo lunghissimo, non possiamo comunque venderli?" Chiedevo io, giovane product manager alle prime armi. Che ingenuo, non sapevo che in farmacia questi prodotti non vengono più accettati e sono destinati al macero. Che grande spreco!

Ebbene sì, a distanza di anni in Econviene.it abbiamo trasformato quello spreco in un’opportunità proprio grazie alla mia precedente esperienza lavorativa.

Cos’è cambiato? In farmacia niente ma il mondo si è evoluto verso il digital e la vendita diretta tramite e-commerce. Questo ci ha permesso di recuperare tutti quei prodotti a breve scadenza (parliamo di integratori alimentari, cosmetici, prodotti per l’igiene e bellezza e tanto altro) e di venderli sul nostro portale.

Lo spreco è molto diffuso in tutti i settori, in particolare nell’industria alimentare dove ogni giorno molto cibo viene sprecato, ma non bisogna trascurare lo spreco in canali quali farmacia e parafarmaci anche se molto meno conosciuto.

Questo ci ha dato la spinta ad investire e a creare Econviene, il primo portale per la salute e benessere zero_spreco.

Noi di Econviene, all’interno di un concetto di economia circolare, cerchiamo di recuperare i prodotti prima della scadenza e di offrirli ad uno sconto minimo del 50%. E se la scadenza è al limite? Preferiamo offrirli ad uno sconto maggiore piuttosto che distruggerli.

Visita la nostra sezione zero_spreco dove vengono raccolte tutte le nostre offerte, troverai i prodotti delle seguenti categorie:

Sicuramente ci sarà qualche ottima occasione di risparmio e di riduzione dello spreco che fa al caso tuo.

Buon acquisto!

3 anno fa