EXTRA SCONTO del 15% su una spesa minima di 90€ con il coupon TERRA15 - scade lunedì 22

​Sai a cosa servono gli integratori per l’abbronzatura?

​Sai a cosa servono gli integratori per l’abbronzatura?
Pubblicato in: Salute e Benessere

Quando ci esponiamo al sole la pelle diventa più scura, questo effetto, comunemente chiamato abbronzatura, è dato dalle cellule della pelle che iniziano a produrre melanina, un pigmento colorato che serve a proteggere l’epidermide dai raggi solari. La nostra pelle, però, va aiutata a proteggersi dai raggi UV, in particolare UVA e UVB, perché generano radicali liberi altamente reattivi che a lungo andare causano danni alla pelle.

La crema solare è certamente utile contro i raggi UV ma la prevenzione deve partire in primo luogo dall’interno, per questo è utile assumere integratori alimentari per l’abbronzatura.

Che cosa sono gli integratori per l'abbronzature e a che cosa servono

Gli integratori solari sono supplementi nutritivi che agiscono sull’organismo potenziando i meccanismi antiossidanti e preparando così la pelle prima dell’esposizione al sole. In questo modo è possibile evitate o ridurre il rischio di scottature ed eritemi e, allo stesso tempo, evitare un invecchiamento precoce della pelle con la comparsa di rughe e macchie. Non dimentichiamo inoltre che gli integratori aiutano a favorire una migliore abbronzatura, più dorata, uniforme e duratura.

I principali ingredienti che possiamo trovare negli integratori solari sono il beta-carotene, che stimola la produzione di melanina; vitamine, selenio e zinco, che proteggono le cellule dai radicali liberi che si formano dopo l’esposizione al sole; altre sostanze come il licopene o il coenzima Q10 che agiscono come antiossidanti.

Alcuni esempi di integratori solari

integratori-per-l-abbronzatura

Uno degli integratori specifici per l’abbronzatura che puoi trovare anche su Econviene è Heliocare 10 Bustine Orosolubili formulato con l’estratto attivo di felce Polypodium Ieucotomos (FERNBLOCK®) che aiuta la pelle a resistere alle scottature solari e a prevenire gli effetti dell’invecchiamento. Fernblock® è stato brevettato proprio con la linea Heliocare ed è un estratto secco composto da polifenoli (Acido Ferulico, Acido Caffeico, Acido Cinnamico e Acido vanillico), monosaccaridi (fruttosio, mannosio e glucosio) e flavonoidi, arricchito infine da Acido Ferulico e Acido Caffeico, Tè Verde e Vitamine C E per un’azione ancora più completa.

Un altro esempio di integratore solare che puoi trovare su Econviene è Plurimo Sun Betacarotene con aggiunta di riboflavina (vitamina B2), selenio, vitamina E e rame, tutte sostanze che aiutano al mantenimento della pelle in stati ottimali e la preparano all’esposizione al sole.

Se vuoi esporti al sole per periodi lunghi, o anche brevi, è quindi sempre consigliato assumere un integratore per l’abbronzatura, in particolar modo per chi ha la pelle molto sensibile e soggetta ad eritemi.

Gli integratori non vanno comunque intesi come sostituto ad una dieta ricca di frutta e verdura di stagione ricchi di vitamina C, come fragole, mirtilli e ciliegie, in quanto stimolano la produzione di collagene, oppure alimenti ricchi di betacarotene come le carote, albicocche e mango.

Ricordiamo infine che l’azione benefica degli integratori va comunque sempre abbinata ad una buona crema solare con protezione medio-alta per proteggere la pelle anche dall’esterno ed evitare scottature e danni alla pelle. Nel catalogo Econviene puoi trovare tante creme solari dei migliori marchi come Avène, Vichy, Eucerin e A-Derma anche scontate del 50% grazie alle offerte zero_spreco.

3 anno fa