Il 25 e il 26 aprile il nostro magazzino sarà chiusi. Non temere, il tuo ordine verrà spedito il prima possibile.

​I nostri consigli per una pelle sana e morbida anche in inverno

​I nostri consigli per una pelle sana e morbida anche in inverno
Pubblicato in: Salute e Benessere

Finita la stagione estiva, durante la quale ci siamo concentrati soprattutto su come proteggere la pelle dai raggi del sole, inizia la stagione fredda con l’autunno e poi l’inverno, le temperature si fanno sempre più rigide e la nostra pelle, soprattutto quella più esposta, ne soffre visibilmente.

Le basse temperature, infatti, alla pari degli sbalzi termici, possono provocare una disidratazione più spinta della pelle, seccandola ulteriormente. Nei soggetti più sensibili ciò può addirittura causare piccoli tagli, desquamazioni o micro-ferite. Il viso, le labbra e le mani sono sicuramente le parti più esposte al freddo e al vento e i soggetti con una pelle più sensibile e sottile ne soffriranno maggiormente: per questo motivo sarà opportuno e consigliato prestare una maggiore attenzione usando con più frequenza prodotti cosmetici che siano in linea con le esigenze della nostra pelle per prevenire danni ulteriori.

Vediamo come curare la nostra pelle nella stagione più fredda, seguendo alcuni piccoli consigli e accorgimenti nelle attività quotidiane.

Cura della pelle del viso

E’ sempre bene detergere il viso una volta al giorno, generalmente alla sera, con acqua micellare o, ancor meglio, con un latte detergente mentre per le pelli più sensibili è indicato l’uso dell’acqua termale come quella spray di Avene.

Dopo la pulizia accurata, non trascuriamo di applicare una crema nutriente, con una formulazione particolarmente ricca rispetto a quelle più leggere che utilizziamo durante il periodo estivo: un prodotto con funzione protettiva ed emolliente aiuterà a ristabilire e a preservare il film idrolipidico della cute, in modo da proteggere la nostra pelle dal freddo e dalle aggressioni esterne, creando una vera e propria barriera.

Di tanto in tanto possiamo anche applicare una maschera rigenerante, rilassante e purificante per rendere la pelle del viso più luminosa e distesa. Consigliamo la maschera lenitiva di Avene.

Cura delle labbra

Per evitare di inumidire frequentemente le labbra con la saliva causando secchezza e irritazione, teniamo sempre a portata di mano un balsamo labbra o burrocacao da applicare più volte nel corso della giornata, soprattutto se trascorriamo molto tempo al freddo e all’aria aperta.

A nostro parere, i migliori per il periodo invernale sono:

PL3 Balsamo Riparatore Labbra con acido ialuronico e ceramidi che favoriscono la riparazione delle screpolature

Blistex Classic Lip Protector particolarmente indicato per chi passa la maggior parte delle giornate all’aperto

Blistex Medplus idratante e protettivo che elimina la sensazione di bruciore e rossore e le screpolature dovute al freddo

Cura della pelle delle mani

Il periodo pandemico ci costringe ad un lavaggio molto frequente delle mani e all’applicazione di gel disinfettanti che spesso impoveriscono il film idrolipidico della pelle: non tralasciamo di usare spesso dopo il lavaggio e soprattutto in inverno, una crema mani idratante ma anche nutriente e quindi protettiva.

Come per il balsamo per le labbra, consigliamo di avere sempre a portata di mano anche una crema mani, la possiamo tenere in borsetta (le creme mani I Love Vegan Food sono perfette in questo caso), in macchina, sulla scrivania in ufficio o nel luogo in cui trascorriamo la maggior parte della giornata.

Per evitare mani ruvide e screpolate sono particolarmente consigliate le creme a base di glicerina come quelle della linea Glicerini di Eveline Cosmetics o a base di burro di karitè come questa di Glenova , particolarmente nutrienti ed efficaci, gradevoli all’applicazione.

Abbiamo visto che per proteggere la pelle in inverno le tre parole d’ordine sono idratare, proteggere e nutrire. Questo non vale solo per viso, labbra e mani, ma anche per il resto del corpo che, anche se meno esposto alle aggressioni esterne, ha comunque bisogno di idratazione e nutrimento.

In questo caso una buona crema da usare sempre dopo il bagno o la doccia è ideale per mantenere la pelle morbida, sana e priva di inestetismi come la crema corpo Fior di Loto di Lakshmi o la Burro Crema Inthenso di Guam.

2 anno fa