​14 ottobre: Giornata mondiale contro l’incenerimento dei rifiuti

​14 ottobre: Giornata mondiale contro l’incenerimento dei rifiuti
Pubblicato in: Sostenibilità

Il 14 ottobre si celebra la Giornata mondiale contro l’incenerimento dei rifiuti che viene promossa da GAIA, Global Alliance for Incinerator Alternatives. Questa giornata, come tante altre, è stata istituita negli ultimi anni per sensibilizzare sul tema ambientale di preservazione del nostro pianeta. Vediamo quindi più nello specifico chi è GAIA e perché ha istituito questa giornata.

Chi è e che cosa fa Gaia

GAIA è un’associazione nata nel 2000 che comprende oltre 800 organizzazioni non governative provenienti da più di 90 paesi in tutto il mondo. L’associazione nasce con lo scopo di preservare l’ambiente e il nostro pianeta dall’inquinamento dei rifiuti. In particolare, GAIA vede i rifiuti e i gas serra prodotti dagli inceneritori come principale minaccia per l’ambiente e come vero e proprio ostacolo per uno sviluppo di economia sostenibile. I suoi sostenitori credono che un efficace aiuto per la soluzione dei più grandi problemi ambientali mondiali, come il cambiamento climatico e l’inquinamento dei mari, sia la riduzione dei rifiuti attraverso il riutilizzo, il riciclaggio e il compostaggio dei packaging, che porterebbero allo stesso tempo ad una moderazione dell’uso degli inceneritori e ad uno stop della costruzione degli stessi.

Ecco, quindi, che GAIA ha deciso di istituire questa giornata per sensibilizzare le persone di tutto il mondo, e soprattutto i governi delle varie nazioni, a fare qualcosa di concreto per ridurre questo tipo di inquinamento e per la creazione di un’economia circolare.


E’ anche grazie a queste associazioni che piano piano, negli ultimi anni, stiamo imparando a valorizzare i rifiuti con il riuso e il riciclo dei materiali, questo processo sta portando ad un’evoluzione del sistema dei rifiuti che ci permetterà di lasciare un mondo più pulito anche per le generazioni future.

GAIA, inoltre, promuove anche uno stile di vita Zero Waste, ovvero uno stile di vita che mira ad una riduzione quasi totale di sprechi e rifiuti come soluzione per un mondo più sostenibile. In Italia GAIA collabora con Zero Waste Italy associazione nata nel 2009 che raggruppa tutte le iniziative Zero Waste presenti in Italia.

Cosa fa Econviene per ridurre i rifiuti

Econviene nasce proprio con lo scopo di ridurre gli sprechi di prodotti e di limitare di conseguenza i rifiuti grazie alla nostra eco-idea, un concetto semplice ma che ha già salvato migliaia di prodotti dallo spreco.

Nel nostro shop, infatti, puoi trovare in vendita i prodotti zero_spreco, ovvero articoli che sono stati reputati invendibili dagli operatori del mercato farmaceutico (per esempio per piccoli difetti nella confezione o per una data di scadenza troppo ravvicinata) ma che di fatto sono ancora perfettamente utilizzabili (leggi l’articolo che spiega cosa sono i prodotti zero_spreco per saperne di più). Attualmente i prodotti zero_spreco presenti in Econviene comprendono una vasta gamma di articoli per la cura della persona come cosmesi, integratori alimentari, prodotti per l’igiene personale, prodotti per bambini e giochi da tavolo. In futuro però speriamo di estendere l’assortimento zero_spreco anche ad altre tipologie di prodotti così da riuscire a salvare sempre più prodotti dallo spreco.

Inoltre, anche i nostri imballaggi sono zero_spreco! Il cartone con cui vengono realizzati è 100% riciclato e riciclabile e grazie ad una strip adesiva che permette di chiudere il pacco abbiamo anche eliminato l’utilizzo del nastro adesivo ottenendo così un imballo 100% sostenibile (scopri di più sui nostri imballaggi sostenibili qui).

3 anno fa